Descrizione
Il Comune di Trento, in accordo con l'Università degli studi di Trento, offre la possibilità a giovani studentə e neolaureatə di svolgere un periodo di tirocinio curricolare o post laurea presso uno degli uffici comunali.
Nel corso dell'anno vengono pubblicati bandi (circa 2 all'anno per i tirocini curricolari e 2/3 all'anno per i tirocini post laurea), che ricercano giovani coəmpetenti e motivatə da affiancare allo staff degli uffici comunali che opera in diversi ambiti: comunicazione, innovazione e smart city, educazione e formazione, welfare, arte e cultura, ambiente, parchi e giardini, urbanistica ecc.
I tirocini curricolari hanno una durata variabile dai 2 ai 6 mesi, per un monte ore tra le 200 e le 300 con un orario tendenzialmente flessibile e concordato con lə propriə tutor. Questi tirocini non prevedono una retribuzione, ma le ore di attività vengono riconosciute come crediti universitari.
I tirocini post laurea hanno solitamente una durata di 6 mesi, per un totale di circa 650 ore e un impegno settimanale di 25-30 ore. Questi tirocini prevedono una retribuzione, che sarà indicata nel contratto firmato con l'ufficio di riferimento (600 euro/mese per un impegno di ca 30 ore a settimana).
Per fare richiesta di tirocinio è necessario essere iscritti come studentə presso l'Università degli studi di Trento o aver conseguito un titolo di laurea presso un Dipartimento Unitn da meno di 12 mesi. Altri requisiti, quali competenze o titoli di laurea richiesti saranno indicati, di volta in volta, nei bandi stessi.
Contatta l'Ufficio Job Guidance di Unitn per informarti su come attivare un tirocinio insieme ad Unitn. Contatta il nostro Ufficio se sei interessatə a tirocini universitari presso il Comune di Trento!