Diciottoe13 online. #Un aperitivo con l’Avvocato Penalista. Elena Gabrielli | Contest di Giornalismo Partecipativo

Adele Malpignano ci porta dentro ad un diciottoe13.
Immagine: Formazione
© Adele Melpignano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Coraggio, determinazione e Pensiero laterale.
Con queste parole si può descrivere la vivace e coraggiosa Elena Gabrielli, giovane professionista ospite del terzo incontro della serie Diciottoe13 organizzata dallo sportello giovani del Trentino, Civico 13.

Trentadue anni, avvocato penalista, ha raccontato agli spettatori della diretta Instagram della sua professione e carriera. Elena spiega come la scelta di rivolgersi al campo giuridico sia stata una sorta di scelta a scatola chiusa e guidata dall’istinto. L’esempio fortuito di un suo professore di liceo specializzato in questo campo la ha stimolata a
rivolgersi agli studi universitari che la hanno portata alla successiva laurea in criminologia. A seguito degli studi Elena ci ha raccontato di quanta importanza abbia rivestito il praticantato che è d’obbligo per conseguire l’abilitazione a esercitare e per l’iscrizione all’albo. La pratica di due anni le ha permesso di acquisire familiarità con la professione portandola a immergersi nel complesso mondo della carriera legale.

Nello sguardo di Elena brilla l’eccitazione quando spiega come sia stata un’esperienza ricca ed esaltante, soprattutto per quanto riguarda la pratica civile che tende a entrare nel dettaglio di tutti i processi giuridici. Una caratteristica non secondaria che facilita l’approccio ad altre tipologie di pratiche come quella penalista. Con grinta ed entusiasmo spiega come la carriera di avvocato costituisca una continua sfida, soprattutto nella relazione tra i diversi casi che le si presentano. L’aspetto più difficile, racconta, è il dover fare i conti con i propri pregiudizi che rendono a un tempo complesso e stimolante l’approccio con i clienti. La consapevolezza e la professionalità spiega sono i fattori chiave per svolgere in maniera completa questa professione.

L’entusiasmo e l’orgoglio di Elena esplodono nel momento in cui racconta di una delle esperienze più importanti che hanno segnato la sua carriera: l’apertura di un suo studio autonomo. Un’avventura iniziata nel 2017, che ha visto la giovane avvocatessa affiancarsi inizialmente a studi più grandi che le permettessero di lavorare autonomamente e che l’hanno portata all’apertura, nel 2019, del suo studio personale in centro a Trento.

L’orgoglio e la fierezza nello sguardo di Elena raccontano di una giovane donna intraprendente e coraggiosa che ha voluto mettersi alla prova. Una donna che ha creduto fortemente nel suo progetto e ha cercato i mezzi per realizzarlo. La brillante carriera di Elena Gabrielli dimostra come con la volontà, il coraggio e perché no anche un pizzico di follia ci si possa avviare verso questa professione così complessa ed entusiasmante.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Data: Martedì, 26 Maggio 2020