La finale di "A Suon di Parole" 2020/2021

Lunedì 7/06 si è svolta la finale del torneo interscolastico di dibattito argomentativo "A suon di parole - Il gioco del contraddittorio".
Immagine: photo
© TrentoGiovani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

"A suon di parole" è un torneo di dibattito dove gli studenti si affrontano e cercano di vincere delle gare basate non su una disciplina sportiva di carattere fisico, ma sulla capacità di argomentare e contro argomentare attorno a tematiche di carattere civico e sociale.

Il nuovo Palazzo della Provincia Autonoma di Trento ha ospitato ieri pomeriggio le classi 3A dello Steam International di Rovereto e 4UA dell'Istituto Guetti di Tione per la finale del torneo "A suon di parole".

La finale di quest'anno ha visto dibattere ragazze e ragazzi sul tema dell'autonomia della regione Trentino. In particolare, la Tesi 1, sostenuta dall'Istituto di Rovereto, recitava "L'Autonomia del Trentino si fonda sulle radicate competenze di autogoverno del proprio territorio; mentre l'Istituto di Tione ha dovuto sostenere la Tesi 2 "L'Autonomia del Trentino si fonda sulla capacità di collaborare oltre i propri confini con realtà territoriali e culturali diverse". 

La sfida, molto dibattuta, è stata vinta dal Liceo Guetti di Tione!

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Data: Martedì, 08 Giugno 2021