Descrizione
Sono uno studente trevigiano presso l’Università di Trento. Ho cominciato il mio tirocinio all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento il 7 settembre 2020 a seguito della candidatura per un Bando di stage finalizzato a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione, in particolare in ambito di sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile e del rispetto ambientale.
Oltre alla possibilità di mettermi in gioco, contribuendo in prima persona alla formazione di una nuova generazione più consapevole e informata riguardo ai temi elencati sopra, ho voluto cogliere questa opportunità per entrare in contatto con il mondo della pubblica amministrazione.
Sono stato affiancato fin da subito da un team professionale, competente, accogliente e motivato. Grazie a loro ho potuto ben presto capire come, oltre agli obiettivi che mi ero prefissato, avrei potuto arricchire il mio bagaglio di competenze e sapere, grazie alla partecipazione attiva a diverse iniziative legate ai temi della formazione.
Accanto a quelli già menzionati della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, varie attività di planning e manufacturing a cui siamo stati chiamati a prender parte e alla possibilità di conoscere e apprendere dalla condivisione delle esperienze altrui e dalla possibilità di confronto coi colleghi ed i tutor.
Con questa esperienza ho potuto, inoltre, imparare a conoscere alcuni lati a me prima ignoti della città nella quale studio da poco più di un anno. In particolare la dedizione dell’Ufficio presso il quale sto svolgendo l’attività di stage, per i giovani e le nuove generazioni.
Trento ormai è più di una seconda casa, per me, e potendo scoprire quanto siamo importanti per questa città, da giovane, mi sento ancor più accolto e disposto a fare del mio meglio per contribuire alla costruzione del suo e del nostro futuro.