Descrizione
“Voci del verbo scegliere”: un evento dedicato ai e alle giovani degli ultimi anni delle scuole superiori, in dialogo con testimonial trentini, per essere aiutati a decidere del loro futuro, in consapevolezza e libertà.
Arrivati all’ultimo anno delle superiori, la domanda si fa pressante: lavoro? Università? Che fare? La scelta è sempre un passo difficile. Non tanto “cosa posso scegliere?”, ma “come si fa a scegliere?”
L’evento ha anzitutto lo scopo di offrire agli studenti e alle studentesse di quarta e quinta superiore un momento e uno spazio di incontro e di dialogo con persone della società civile, del mondo della cultura e del lavoro che hanno già vissuto scelte importanti e possono essere testimoni significativi di successi e insuccessi, di fatiche, difficoltà e soddisfazioni, così da aiutare i/le giovani a riconoscere alcuni criteri utili per scegliere con maggiore consapevolezza e libertà.
L’evento, che si terrà il 23 febbraio 2022, è promosso dalla Diocesi di Trento, con l'adesione della rete delle scuole superiori di Trento.
Responsabile dell'iniziativa, per la Diocesi della pastorale giovanile cittadina, è Don Francesco Viganò che cura l’iniziativa, coordina gli/le insegnanti coinvolti (referente prof.ssa Federica Miori) e i/le giovani in Alternanza Scuola-Lavoro per la parte organizzativa.
Protagonisti dell'evento sono i/le giovani con le loro domande a confronto con il mondo adulto: testimoni che raccontano la loro esperienza in merito a scelte importanti, che hanno segnato la loro vita. Il dialogo è facilitato da alcuni/e insegnanti, presenti nei gruppi di confronto.