Ruvido, Festival imperfetto dell’illustrazione I PGZ 2025

Un festival per crescere e creare connessioni nel mondo nel mondo dell'arte e della creatività. 

viso stile cartoons
© Collettivo INKastri - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nato dall’incontro tra alcunə ragazzə durante vari festival di fumetto e illustrazione, Ruvido  – Festival imperfetto dell’illustrazione è un progetto ideato per portare a Trento un festival innovativo, capace di coniugare formazione, confronto e creatività nel mondo delle arti visive.

Pensato per giovani illustratorə, fumettistə, graphic designer e aspirantə professionistə, Ruvido offre strumenti concreti per orientarsi nel mondo del lavoro creativo, affrontando temi spesso trascurati come la gestione fiscale, il portfolio e l’identità visiva.

Il festival, che si terrà il 26 e 27 settembre 2025 a Trento a La Bookique, propone un ricco programma di talk, workshop, live painting e spazi di networking, grazie alla partecipazione di professionistə del settore e realtà attive a livello locale e nazionale.

Il nome "Ruvido" riflette l’approccio umano, imperfetto e inclusivo del progetto: un ambiente aperto, libero da giudizi, in cui anche le tematiche complesse trovano spazio attraverso il linguaggio visivo.

Ruvido è più di un festival: è un luogo di incontro e crescita per giovani creativə, un’occasione per costruire connessioni professionali e alimentare una community artistica radicata sul territorio.

Info: +39 351 6991642 (Andrea Morra, responsabile comunicazione) o ruvidofestival@gmail.com 

Per chi: Per illustratorə, aspirantə e curioseə

Partner: Studio d’Arte Andromeda, Istituto Pavoniano Artigianelli, WeInk Social Lab, Il Funambolo, Spazio Piera, the Hub Trentino Südtirol s.c. (Superflùo), Web Agency Archimede, associazione San Martino Dentro

Dove: La Bookique. Via Torre d'Augusto, 29, Trento TN

Date e orari:

26/09/2025 17:00 - 23:00 - 27/09/2025 10:00 - 23:00

Ingresso: Gratuito

Dove

Immagine/i