Le emozioni senza spazio di OTIUM 2K23

Giovedì 1 giugno 2023 presso il Teatro Sanbàpolis si è realizzato l'evento dellə studentə delle scuole superiori "Otium – Emozioni senza spazio"
Immagine: Copertina Racconto Otium
ragazzi seduti in gruppo concentrati sull'attività © Alessandro Lazzeri - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Giovedì 1 giugno 2023 presso il Teatro Sanbàpolis si è realizzato l'evento dellə studentə delle scuole superiori "Otium – Emozioni senza spazio".

Un’intera giornata al tra workshop, dialoghi, poesia e musica!

Una ricca giornata di eventi, ad accesso gratuito, che dalle nove a mezzanotte ha dato spazio allə giovanə per confrontarsi su emozioni, sentimenti, socialità, relazioni interpersonali e sessualità.

La mattinata, curata dalla Consulta provinciale e dallə rappresentanti d'istituto è stata dedicata a workshop su tematiche quali: ruoli di rappresentanza, alternanza scuola lavoro, salute mentale nelle scuole, rapporto docente-studente, luoghi d'incontro, questioni di genere, orientamento, inclusione, tabù della formazione scolastica...

Nei lavori di gruppo, formati da una decina di studentə ciascuno, erano presenti espertə del tema e giovani facilitatorə e a fine mattinata ogni gruppo ha esposto in plenaria le considerazioni e le proposte emerse.

Nella fascia pomeridiana si sono tenuti alcuni momenti di riflessione e divertimento: 

- "Noi e gli altri", dialogo e approfondimento con le psicologhe del Consultorio su identità, comunicazione, relazioni e gestione delle emozioni. 

- "Non solo poesia" workshop di poesia e teatro con Mattia Zadra ed Emanuele Ingrosso, organizzato in collaborazione con il collettivo AltroVerso.

- "Meet the comedian" divertente momento di intrattenimento con il comico Salvo di Paola.

Dalle 19 alle 21.30 si è svolto il Contest delle band locali a cui hanno partecipato: Stellaserena, Manar, Cataldo, Hålo, Miata e Marco e Venezia con la vincita a pari merito di Stellaserena e Cataldo. Lə vincitorə sono statə premiatə con le borse prodotte da REDO Upcycling utilizzando i teli promozionali dell'edizione OTIUM 2K21.

A seguire, alle 21.30 il concerto con i cantautori:

- VIPRA (Giovanni Vipra), membro fondatore del collettivo Sxrrxwland, ha realizzato gli EP "Buone maniere per giovani predatori" e "OSSO"..

- DASPLAN, artista trentino classe 2001, attualmente vive e lavora in Olanda. Le sue sonorità sono influenzate dai generi indie, rap, e&b e pop. A marzo è uscita "Tu mi fai".

“OTIUM”, nato nel 2019 e giunto alla sua quinta edizione, è un progetto culturale dellə studentə, pensato per approfondire le tematiche care allə giovani in un percorso di collaborazione tra lə diversi partner che, per il 2023, sono: Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, Muse - Museo delle Scienze, UNITiN - rete dellə studentə dell'Università di Trento, Udu - unione dellə universitariə di Trento, Forum trentino per la pace e per i diritti umani, Consulta provinciale dellə studentə con il supporto del dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento e Opera universitaria.

L’iniziativa anche in questa edizione ha offerto allə giovani l’opportunità di immergersi nell’organizzazione di un evento pensato per lə propriə coetaneə, sperimentando modalità di lavoro di gruppo e situazioni concrete di partecipazione basate sul dialogo intergenerazionale e sul rapporto tra istituzioni. E' stato determinante il contributo dellə studentə universitariə (UDU, Unione degli Universitari -ente capofila- e UNITiN), che in ottica di peer tutoring, hanno affiancato efficacemente lə studentə più giovani grazie al loro bagaglio di conoscenze e di contatti sul territorio.

La realizzazione di OTIUM è stata possibile grazie al contributo finanziario degli enti partner: Comune di Trento, Muse, i fondi messi a disposizione dallə studentə (Consulta provinciale e autofinanziamento dellə studentə delle scuole superiori di Trento) e della disponibilità di Opera Universitaria che ha concesso l'uso gratuito degli spazi di Sanbapolis per l'intera giornata.

In allegato alcune foto del pomeriggio.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Data: Lunedì, 19 Giugno 2023