Descrizione
Formare e informare: questi gli obiettivi del corso di autodifesa organizzato dagli studenti e dalle studentesse del Centromoda Canossa, che hanno messo in gioco le proprie paure e scelto di affrontarle attraverso l’educazione sportiva.
Per l’occasione è stata coinvolta Angelica Tarabelli, docente nazionale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali e membro del team specialistico formato sul Metodo Globale di Autodifesa, che ha accompagnato i partecipanti durante i quattro incontri. I contenuti degli appuntamenti sono stati inseriti all’interno di una cornice sportivo-didattica, il cui obiettivo è stato quello di fornire una formazione non solo tecnica ma anche preventiva e di consapevolezza.
“È stato molto bello che la scuola abbia deciso di organizzare questo corso. Abbiamo imparato tecniche utili e ci siamo divertite tanto!”
Il successo riscosso e l’entusiasmo mostrato dalle partecipanti hanno messo in luce il significato profondo della proposta: incontrare le loro esigenze. L’iniziativa si colloca, infatti, all’interno del progetto S-Lab nato dalla volontà di creare una comunità educante allargata, un luogo fisico e virtuale abitato e valorizzato dai giovani, che possa accompagnarli verso lo sviluppo di competenze basate sul rispetto dell’Altro e di se stessi.