Fiere del volontariato nelle scuole

Un incontro tra mondo del volontariato e studenti e studentesse. 

un gruppo di stidenti e studentesse in una grande sala
© Trentogiovani - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Le fiere scolastiche sono finalizzate a far conoscere il mondo del volontariato a studenti e studentesse, dando alle organizzazioni la possibilità di presentarsi e raccontare le loro attività. Dopo la fiera, ragazze e ragazzi potranno decidere se iniziare un’attività di volontariato con una delle associazioni incontrate.

Le fiere rispondono al bisogno, segnalato dalle scuole stesse, di offrire a studenti e studentesse dai 16 ai 18 anni opportunità utili per l'orientamento, la crescita personale e di ispirazione per un possibile impegno di cittadinanza attiva

La struttura della "fiera" permette agli studenti e alle studentesse di incontrare, a rotazione negli stand dedicati, organizzazioni di volontariato e opportunità negli ambiti quali: animazione, educazione, disabilità, anziani, integrazione, immigrazione, peer education, protezione civile, raccolta e distribuzione alimenti, consulenza e informazione..

Le fiere si svolgono in orario scolastico e sono organizzate con la collaborazione di studenti e studentesse in alternanza scuola lavoro. Le eventuali ore di volontariato svolte presso le organizzazioni, sono riconoscibili dalla scuola sempre come Alternanza Scuola Lavoro.

Ecco le date per il 2025:

  • mercoledì 15 ottobre, fiera al liceo Scholl e al liceo Rosmini, circa 350 studenti e 16 organizzazioni impegnate in vari ambiti;
  • martedì 28 ottobre, fiera al liceo Da Vinci, circa 300 studenti e 16 organizzazioni impegnate in vari ambiti;
  • mercoledì 5 novembre, fiera  al liceo Galilei e al liceo Bonporti, circa 200 studenti e 16 organizzazioni impegnate in vari ambiti.

Le fiere scolastiche sono promosse dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e realizzate in collaborazione con le scuole secondarie di Trento e il CSV trentino.  
Per info puoi contattare: scuole@volontariatotrentino.it

Immagine/i