7. ECORIENTEERING - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, che si svolge dal 16 al 22 settembre,  è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai". Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all'interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l'auto è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati.

Nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile viene organizzato l'Eco-orienteering con il corteo delle bambine e dei bambini. Viene chiesto alle scuole partecipanti di riflettere sul tema proposto. 
L'Ufficio Politiche Giovanili, in collaborazione con la Polizia locale, UISP - Comitato trentino e FIAB, organizza l'Eco-orientering martedì 18 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.15 presso il parco delle Albere: i bambini delle scuole che aderiscono al progetto A piedi sicuri sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'ECO-ORIENTEERING , un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici. In caso di maltempo l'attività sarà spostata alla mattinata di mercoledì 19 settembre.

Per ulteriori informazioni sull'eco-orieteering cliccare qui.

Come aderire e scadenze:
Comunicare l'adesione all'Eco-orientiring alle Albere all'Ufficio Politiche Giovanili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 14 settembre 2018.