Ogni anno, nel mese di settembre, si tiene la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, cui aderisce anche il Comune di Trento. L'edizione 2019 è stata programmata dal 16 al 22 settembre, con tema la “Mobilità attiva”  accompagnato dallo slogan "Cammina con noi". Quando si parla di mobilità attiva, si intende prevalentemente quella pedonale e ciclistica. Quest'anno la Settimana Europea della mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi, che queste forme di mobilità attive hanno per la nostra salute e il nostro ambiente. I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno. E se potessimo integrare l'esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo?

Nell'ambito della Settimana della Mobilità Sostenibile, l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento organizza un Eco-orienteering dedicato ai bambini delle scuole primarie della città che aderiscono al progetto Bambini A Piedi Sicuri.on il corteo delle bambine e dei bambini. Viene chiesto alle scuole partecipanti di riflettere sul tema proposto. 
L'edizione 2019, svolta in collaborazione con la Polizia locale e con UISP - Comitato trentino, è programmata per mercoledì 18 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.15 presso il parco Maso Ginocchio: i bambini delle scuole che aderiscono al progetto A piedi sicuri sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco Maso Ginocchio, dove verrà realizzato un vero e proprio orienteering su temi ambientali, ecologici e storici. In caso di maltempo l'attività sarà spostata alla mattinata di venerdì 27 settembre.

Per ulteriori informazioni sull'eco-orieteering cliccare qui.

Come aderire e scadenze:
Comunicare l'adesione all'Eco-orienteering a Parco Maso Ginocchio all'Ufficio Politiche Giovanili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 14 settembre 2019.