Durante l'anno scolastico vengono svolte due gare dal titolo “A Scuola Senza Auto”. La prima viene svolta solitamente in corrispondenza della giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia (20 novembre), la seconda collegata all'iniziativa M'illumino di meno (febbraio).
La gara si svolge prendendo in considerazione i dati relativi alla mobilità sostenibile, nel tragitto casa-scuola in due diverse giornate, di tutte le scuole partecipanti della città.
La prima giornata vengono raccolti i dati da parte degli insegnanti su come vengono normalmente i bambini a scuola, mentre nella seconda vengono invitati i bambini e le loro famiglie a percorrere il tragitto casa-scuola con modalità solo sostenibili; andando a piedi, in bici, con il pulmino o i mezzi pubblici o con car sharing.
Le classi che raggiungono il 100 % della mobilità sostenibile ricevono un piccolo gadget premio.

Come aderire e scadenze: 
Inviare una e-mail di richiesta di adesione da parte della scuola all'Ufficio Politiche Giovanili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.compilare e inviare il calendario con la rilevazione dei dati all'Ufficio Politiche Giovanili entro i termini concordati in sede di incontro di coordinamento.


A scuola senza auto