2. PIEDIBUS SMART

Grazie alla disponibilità di genitori volontari, alla collaborazione delle scuole e al sostegno del Comune di Trento, sono attivi, nelle scuole primarie di Meano, Cognola e Vela i Piedibus Smart: una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino. Si sale sul Piedibus Smart solo alle fermate previste; i viaggiatori si impegnano a presentarsi in orario alla fermata.

Il Piedibus Smart è un modo divertente, salutare, ecologico ed economico per:

  • educare i bambini a percorrere il tragitto casa - scuola a piedi con gli amici;
  • ridurre il traffico automobilistico e l'inquinamento atmosferico vicino a scuola;
  • favorire la conoscenza del quartiere e le regole per muoversi in sicurezza;
  • aumentare la sicurezza, in quanto i bambini sono parte di un gruppo visibile e sorvegliato;
  • favorire l'esercizio fisico quotidiano.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, il Piedibus Smart è facilitato dall'utilizzo di tecnologie innovative che semplificano le operazioni di organizzazione del Piedibus  Smart (registro presenze, turni volontari...).

Per ulteriori informazioni riguardo il progetto cliccare qui.

Per le scuole ed i genitori interessati a sviluppare l'esperienza dei Piedibus Smart e ad attivarne di nuovi è possibile contattare le Politiche giovanili del Comune di Trento al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Richieste alla scuola e costi:
Alle scuole si chiede la massima collaborazione nel promuovere l'iniziativa che è gratuita.

Come aderire e scadenze: 
Inviare una e-mail di richiesta di adesione da parte della scuola all'Ufficio Politiche Giovanili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in qualunque momento dell'anno.