Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi

Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi

Lunedì 6, 13, 20, 27, novembre e lunedì 4 e 11 dicembre ore 17.30-19.00

 

Prenderà il via lunedì 6 novembre il corso Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi, un'iniziativa organizzata e promossa da Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum.

Dopo il successo delle passate edizioni, l'appuntamento del 2017 intende ripetere il 'viaggio' alla scoperta dei tre fondi librari, proponendo però una formula diversa, che avrà come filo conduttore la storia del libro quale strumento principale della circolazione delle idee. Partendo dalla nascita delle prime biblioteche e passando attraverso il rapporto tra testo e immagine, il percorso si concluderà con un approfondimento sul ruolo giocato dal libro nella Riforma protestante, di cui nel 2017 si ricorda il 500° anniversario

Il corso si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile osservare da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale e antichi libri a stampa. La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 novembre 2017.

 

20 novembre, ore 17.30 | @Museo Diocesano Tridentino

 

Quando

lunedì 20 novembre 2017
Dalle 17:30 alle 19:00

Info @

Organizzatore: Museo Diocesano Trentino

Allegati

comunicato_corso_libri_2017.doc

Dove

Museo Diocesano Tridentino - Piazza Duomo, 18