Il progetto "Trent'anni dopo il muro: Dalla Cortina di ferro all'Europa dei nuovi confini" rientra all'interno dei progetti di rete delle scuole secondarie per l'a.s. 2019/2020 per il quale l'Amministrazione Comunale, in virtù del Protocollo d'Intesa Città- Scuola, destina una quota del bilancio al sostegno di progetti del mondo della scuola coerenti con le proprie priorità strategiche. A partire dal 2014 il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili pubblica un bando per il sostegno a progetti di rete delle scuole cittadine che mira ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche favorendo azioni educative-formative di sistema, coerenti con le linee di indirizzo di politiche giovanili del Comune di Trento e a favorire il lavoro di rete. Il dialogo e lo scambio di buone prassi tra le scuole cittadine e tra queste e il territorio.

 

Il progetto ha come obbiettivo quello di far comprendere ai ragazzi gli eventi storici europei dalla caduta del muro di Berlino (1989) ai giorni nostri e cosa significa a livello personale entrare in relazione con queste conoscenze.
Le competenze che riguardano questo percorso sono quella multi linguistica, personale e sociale; cercando di insegnare ai ragazzi a riconoscere la propria identità attraverso il linguaggio grafico.

 

Capofila: Liceo Leonardo da Vinci
Partner: Liceo Sophie Scholl, Studio Arte Andromeda e Fondazione museo Storico del Trentino

Partner

Comune di Trento, Liceo Leonardo da Vinci, Liceo Sophie Scholl, Studio Arte Andromeda, Fondazione museo Storico del Trentino

Progetti

Progetti di rete delle scuole secondarie - A. s. 2019/2020: I PROGETTI FINANZIATI

Info
TRENTO GIOVANI
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento
0461 884240
www.trentogiovani.it
Codice fiscale e partita IVA 00355870221
 

Ambiti cittadinanza-attiva
bene-comune
memoria-democrazia-legalita
europa
pace-e-mondialita
scuola-etc
scuola