A partire da febbraio 2017 è stato costituito il Tavolo Street art, coordinato dall'Ufficio Politiche giovanili, con soggetti che si occupano di arte di strada, di inclusione sociale giovanile e di educazione alla legalità con l'obiettivo di utilizzare la street art come mezzo per “riappropriarsi” della città, rendendola più bella ed educando nel contempo alla legalità e alla cura dei beni comuni, attraverso la proposta di momenti di formazione e la programmazione di iniziative specifiche, attraverso la forma artistica dei murales.


Gli enti partecipanti si stanno occupando di temi riguardanti l'ambiente, la legalità e la sensibilizzazione degli studenti rispetto la valorizzazione di “pezzi” di città e gli obiettivi da perseguire sono:
1. abbellire spazi urbani;
2. prendersi cura nel tempo di spazi;
3. valorizzare la street art;
4. creare appartenenza;
5. contrastare il vandalismo;
6. educare alla legalità;
7. approfondire aspetti storici, ambientali;
8. fare rete tra soggetti artistici locali;
9. recuperare aree depresse della città che trasmettono al passante un senso di tristezza e di degrado.


Sono stati individuati alcuni muri potenzialmente adatti ad essere sottoposti ad interventi di cura, pulizia e abbellimento, dove poter favorire la legalità e sviluppare la Street Art.
Tali muri presentano infatti caratteristiche adeguate (accessibilità, visibilità e/o degrado) a differenti tipologie di intervento di valorizzazione (“Muri legali liberi”, “Hall of fame”, “Muri per interventi artistici”, “Muri per la didattica delle scuole”), la cui fattibilità è in fase di valutazione tecnica e politica.
Il Tavolo è aperto a chi fosse interessato alla tematica sia come appassionato di Street Art, sia come soggetto competente.

 

Street Art Trento | Hall of fame e muri liberi

 

Il Tavolo Street Art Trento, coordinato dall'Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, ha individuato alcuni muri da mettere a disposizione degli artisti perché possano esprimersi liberamente e legalmente. Questi "muri legali" sono divisi in due categorie:

 

1. Muri legali liberi: sono dei muri "palestra" dove i writers, senza autorizzazioni particolari e in qualsiasi momento, possono esercitarsi su spazi legali. Sono vietate immagini e scritte oltraggiose, offensive, discriminatorie o di incitazione alla violenza;

QUI una gallery sui muri liberi delle opere fino ad ora realizzate.
Muri legali liberi attualmente sono quattro e si trovano:

 

  

2. Hall of fame: sono dei muri regolamentati che puntano a migliorare la qualità dei lavori artistici dei writers, permettendo loro di esprimersi su spazi legali, e a farli conoscere dal pubblico.  I muri "Hall of fame" sono assegnati ai writers che ne faranno richiesta (su prenotazione attraverso la compilazione della "scheda adesione" che trovi qui). A questi sarà consegnato un permesso (badge nominale) temporaneo, che darà loro la possibilità di prendersi cura ed essere responsabili di un determinato muro per 2 mesi. Clicca qui per il regolamento di utilizzo dei muri Hall of fame.

QUI una piccola gallery di foto scattate.

 

 

  

Tutti i muri "legali" sono riconoscibili dalle targhe affisse che contraddistinguono le murate (Muri Liberi e Hall of fame).

 

I quattro muri liberi e i muri della Hall of fame, divisi per lotti, sono a disposizione degli artisti fin da ora.
Si invitano gli artisti interessati ai muri della Hall of fame ad inviare la propria scheda adesione e la liberatoria per la privacy a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare il proprio muro.

Per maggiori informazioni contattare Tiziana Pedrel allo 0461 884364

 

Formazione-Azione a cura dell'Associazione Balaclava

 

 

 

 

   

 

 

Partner

la Cooperativa Arianna/Educativa di strada | un gruppo di writers trentini | la Cooperativa Adam 0-99 | il Mart Galleria civica di Trento | l'Associazione La Cerchia | l'Associazione Alchemica | il Laboratorio Areosolove | l'Associazione culturale Androme

Progetti

CONTEST Street Art Trento | Città ideali, città utopiche

Artisti

Bombolette, pennelli, stencil: la città cambia colore

Allegati

pdf regolamento hall of fame aggiornato.pdf
pdf scheda di adesione hall of fame.pdf
privacy.pdf
Info

 

Tiziana Pedrel| Rosanna Wegher

Tel 0461 884364 - 884837

tiziana_pedrel@comune.trento.it| rosanna_wegher@comune.trento.it

 


Ambiti bene-comune
volontariato
scuola
arti-visive
grafica