TAG: pgz

 

Summerjobs 16-17 è un progetto delle Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con il Piano giovani di zona della Valle dei laghi e Arcimaga, che offre ai ragazzi di 16 e 17 anni l'opportunità di sperimentare un'esperienza retribuita di avvicinamento al lavoro e un'esperienza di impegno civico/volontariato durante i mesi estivi.
Stimolare l'autonomia dei giovani partecipanti e lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva, anche per favorire l'orientamento rispetto a scelte formative e professionali: questi gli obiettivi del progetto!

 

 

 

 

Summerjobs 16-17 - EDIZIONE 2015

 

I RISULTATI

Presentato sabato 21 novembre presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento, il report del progetto "Summerjobs 16-17. Edizione 2015" è stato curato dalla dott.ssa Anna Postal e dal dott. Alessandro Cesaretti. I due ricercatori, grazie ad un tirocinio post laurea retribuito, si sono occupati dell'attività di monitoraggio e valutazione del progetto, raccogliendo gli esiti della ricerca nel report.

 

Anna Postal e Alessandro Cesaretti, Report Summerjobs 2015 (clicca qui)

Deborah Fraccaro, Relazione Summerjobs "Tre prospettive di osservazione degli esiti del Summerjobs 16-17" (clicca qui)

 

 

 

COSA 

Summerjobs 16-17 è un'opportunità di TIROCINIO ESTIVO RETRIBUITO per studenti 16-17enni promossa dai piani giovani di zona del Comune di Trento, Arcimaga e Valle dei laghi attraverso un progetto di rete co-finanziato dall'Ufficio Politiche giovanili della Provincia automoma di Trento.

Partner del progetto l'Agenzia del Lavoro, la Fondazione E. Mach, le scuole superiori della città, l'associazione Non-profit Network - Centro Servizi Volontariato.

A fianco all'attività di avvicinamento al lavoro, i giovani partecipanti potranno scegliere di attivarsi a titolo gratuito in attività di impegno civico/volontariato (CIVIL ACTION) presso associazioni della città.

Tirocinio

  • attività di tirocinio: presso enti pubblici ed aziende private con mansioni di riordino, manutenzione, pulizia, contatto con l'utenza...
  • borsa di tirocinio: 70,00 Euro lordi/settimana (svolgimento di almeno 70% ore progetto di tirocinio)
  • durata: minimo 2  massimo 4 settimane comprese nel periodo 15 giugno – 28 agosto 2015
  • aziende: clicca qui per conoscere le proposte delle aziende

 

Civil action

Gli studenti potranno inoltre scegliere di impegnarsi in attività di volontariato con valenza sociale, culturale o ambientale in organizzazioni non profit della città. La durata dell'esperienza di Civil Action sarà di 25 ore da svolgere nel periodo 15 giugno – 28 agosto 2015. Il Centro Servizi Volontariato si occuperà di raccogliere le disponibilità delle associazioni e di orientare gli studenti verso le esperienze più adeguate alle proprie aspettative.

 

CHI

Per partecipare devi:

  • essere residenti nei comuni di Trento, Aldeno, Cimone, Garniga Terme e comunità della Valle dei Laghi
  • avere un'età compresa tra i 16 e 17 anni: 16 compiuti alla data del 9 giugno 2015 e 18 non compiuti alla medesima data
  • essere iscritti ad un corso di studi per il corrente anno scolastico 2014/2015 e per il successivo 2015/2016.

 

QUANDO E COME

CONSEGNA DOMANDE di partecipazione da parte degli studenti, personalmente a mano presso gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento – via Roma, 56
!!!Ogni candidato potrà presentare esclusivamente la propria documentazione!!!

lunedì 27 aprile
martedì 28 aprile
mercoledì 29 aprile
giovedì 30 aprile
lunedì 4 maggio
martedì 5 maggio

dalle ore 14.00 alle 17.00

Sorteggio pubblico e definizione della graduatoria dei partecipanti presso Caffè letterario Bookique - via Torre d'Augusto, 29. La graduatoria sarà pubblicata su trentogiovani.it.

  • giovedì 7 maggio alle ore 17.00

Colloqui  per la scelta del posto di tirocinio e verifica delle attitudini con funzionari dell'Agenzia del Lavoro presso gli uffici delle Politiche giovanili – via Roma, 56 nei giorni

  • 11, 12, 13, 14 maggio, nel pomeriggio e su appuntamento personale in ordine di graduatoria
    Ricorda che se non ti presenti sarai considerato escluso. Se fossi assolutamente impossibilitato a partecipare al tuo colloquio contattaci entro le 9.00 del giorno del colloquio all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Incontri di in-formazione per i partecipanti

  • giovedì 4 giugno  ore 16.00 - 18.00

Corso sulla sicurezza sul lavoro (3 pomeriggi da 4 ore, totale 12 ore) 

  • martedì 19-26 maggio e 9 giugno
  • mercoledì 20,27 maggio e 10 giugno
  • giovedì 21-28 maggio e 11 giugno
  • lunedì 25 maggio, mercoledì 3 e lunedì 8 giugno

dalle 14.00 alle 18.00

Incontri di rielaborazione nelle scuole presso ciascun istituto a settembre.

 

Aziende

Le aziende che intendono aderire, hanno il ruolo di ente ospitante del tirocinio, individuando al proprio interno delle mansioni idonee agli obiettivi del progetto, ai profili dei giovani tirocinanti minorenni, non specializzati, con esperienze e competenze non consolidate e alla durata dei tirocini (da 2 a 4 settimane), mettendo a disposizione dei tirocinanti un tutor aziendale responsabile dell'inserimento dei giovani partecipanti e corrispondendo loro un'indennità di tirocinio pari a 70,00 euro/settimana lordi (Irap esclusa).

Vademecum per le aziende

Hanno già aderito:

ACI Trento, APSP Civica di Trento, APSP MArgherita Grazioli, Azienda agricola Dallapiccola, APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Cassa Rurale di Trento, Centriamo Consulting, Chiarugi SNC, Comune di Aldeno, Comune di Cimone, Comune di Garniga Terme, Comune di Trento - Ufficio parchi e giardini e Biblioteca, Dolomiti Ambiente SRL, Famiglia cooperativa di Aldeno e Mattarello, Famiglia cooperativa di Cimone, Farmacie comunali, Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione Crosina Sartori Clochm, Informatica Trentina, Pluris Consulting SRL, Security SRL, Società cooperativa AERAT

 

Edizioni passate

Clicca qui per scaricare il report dell'edizione 2014

 

Info

Politiche Giovanili
via Roma 56, Trento
0461 884240
ufficio_politichegiovanili@comune.trento.it


Ambiti volontariato
scuola-etc
tirocinio-e-lavoro