Ritorna l’appuntamento con l’estate a suon di musica de «I MARTEDÍ DELLE BAND», rassegna giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, dal Centro Musica, in collaborazione con l’Opera Universitaria, tornerà a dare spazio ai molti gruppi musicali presenti in regione, da luglio a settembre.

 

 
  In calendario sono previste 11 serate, con 22 protagonisti – scelti tramite un percorso di selezione - pronti ad animare gli spazi del Giardino S. Chiara e del Caffè Letterario Bookique (all’interno dello storico rione di S. Martino), confermato anche quest’anno come location per gli ultimi due appuntamenti della rassegna.


    Fin dalla prima edizione, lo scopo del concorso è sempre stato quello di promuovere la musica giovanile in città, durante il periodo estivo, offrendo un banco di prova ed una vetrina per le giovani formazioni locali che hanno così l’opportunità di esibirsi su un palco. In quest’ottica si inserisce una delle novità di quest’anno: durante ogni serata verrà dato lo stesso spazio ad entrambi gli artisti. Niente più opening band, quindi, ma un’ora a testa a disposizione di ogni gruppo o artista, per suonare e far conoscere la propria musica.
    Un’offerta musicale che, anche quest’anno, toccherà molti generi, per un ventaglio di proposte pronte a soddisfare tutti i gusti: si va dal rock al pop, dal punk al metal, passando per il rap, il funk, il soul, la new wave e il jazz, esplorando anche le sonorità del progressive, del reggae, della samba, e del rock’n’roll, senza ovviamente dimenticare la musica d’autore.


    L’altra novità che caratterizza l’edizione 2018 de “I martedì delle band”, riguarda l’introduzione di un CONTEST tramite la piattaforma social INSTAGRAM, una sorta di “giuria popolare” per decretare la miglior band o cantante di questa edizione. Come fare? Per votare sarà necessario seguire alcune regole:
 1.    sarà possibile votare solo su Instagram con un post sul proprio profilo;
 2.    l’immagine postata dovrà riferirsi alla serata e dovrà essere accompagnata dal tag @csc_trentino;
 3.    sarà obbligatorio usare sempre l’hastag #mdb2018;
 4.    in aggiunta, va riportato anche l’hashtag riferito alla band (es. #mdb2018 #mdbpolice);
 ·    Verranno prese in considerazione solo immagini relative al concerto in oggetto e si potrà votare entro e non oltre la mezzanotte del lunedì successivo all’esibizione.
    
    I vincitori saranno decretati dalla somma delle immagini raccolte sotto l’etichetta tematica virtuale hashtag (es. #mdbpolice). Verranno resi validi solo i post pubblicati dal giorno dell’esibizione fino alle ore 24:00 del lunedì successivo, con soggetto relativo al live.
Al termine della rassegna, la band o l’artista solista che durante le esibizioni avrà ottenuto il maggior numero di immagini, vincerà la possibilità di aprire un evento in calendario nella stagione musicale 2018-2019 del Centro Servizi Culturali S. Chiara.

 

Allegati

locandina marted delle band .pdf
foto marted delle band ufficiale.jpg
Info

Centro Musica

Via Malpensada 136, Trento
0461 217497
centro_musica@comune.trento.it

Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento

Recapiti: 0461884240

Email: ufficio_politichegiovanili@trentogiovani.it

        redazione@trentogiovani.it