Un concorso per dare voce alle idee di bambine, bambini e adolescenti e creare assieme un video di 1 minuto e mezzo per dire agli adulti di cosa hanno bisogno bambini e ragazzi PER STARE BENE!!!

 CHE COSA

Trento 0-18, tavolo delle politiche sociali del Comune di Trento, promuove la terza edizione del concorso MA LO SAI CHE … GIORNO È OGGI?.

Il presente bando intende coinvolgere i minori e gli educatori nella ideazione e realizzazione di video che informino e formino sulla esistenza e sui contenuti di alcune giornate internazionali e sul loro legame con i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti contenuti nella Convenzione ONU del 1989.

I video potranno presentare il tema dei diritti dei bambini in relazione alle seguenti giornate internazionali:

1 gennaio – giornata della pace

febbraio – safer internet day – giornata mondiale della sicurezza in rete

1 marzo – giornata contro la discriminazione

6 aprile – giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace

15 maggio – giornata internazionale della famiglia

5 giugno – giornata mondiale dell'ambiente

15 luglio – giornata mondiale delle capacità dei giovani

19 agosto – giornata mondiale dell'aiuto umanitario

15 settembre – giornata internazionale della democrazia

11 ottobre – giornata internazionale delle ragazze

20 novembre – giornata internazionale dell'infanzia

10 dicembre – diritti umani

I video vincitori verranno inviati alle scuole della città, consegnati alle emittenti televisive locali e ai mezzi di informazione per essere utilizzati a scopo informativo nelle date delle giornate prescelte. Verranno postati anche su vari siti web, compresi il sito istituzionale del Comune di Trento – Sezione Politiche Giovanili.

 

CHI

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (comprese le scuole materne) e a tutte le realtà educative che hanno sede legale sul territorio comunale, intendendo realtà educative tutte le organizzazioni che si occupano, per professione o a livello di volontariato, di bambine, bambini, ragazze e ragazze (cooperative sociali, associazioni culturali o sportive, gruppi scout, oratori, scuole musicali, associazioni di volontariato, ...)

 

COME

Le realtà che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail l'allegata scheda di iscrizione entro e non oltre il 28 febbraio 2018 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'elaborato dovrà essere consegnato entro e non oltre il 27 aprile 2018 unitamente all'allegata scheda di presentazione del prodotto.

Saranno ammessi al concorso video della durata di 90 secondi (un minuto e mezzo).

Dovranno essere realizzati in .mp4 o MOV, risoluzione 16:9, dovranno utilizzare unicamente basi musicali libere da diritto d'autore.

Tutti i partecipanti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di proclamazione dei vincitori e alla prima proiezione di tutti i video pervenuti che si terrà venerdì 25 maggio 2018, data prossima alla ratifica da parte dell'Italia della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza avvenuta il 27 maggio 1991.

 

Per gli allegati di cui sopra e per ulteriori informazioni, scaricare il file pdf.

 

 

 

 

 

 

Partner

Tavolo 0-18

Progetti

GUIDA DRITTI AI DIRITTI

Allegati

ma lo sai che 2017-18.pdf
Info

TAVOLO TRENTO 0-18

Elsa Ianes | Politiche sociali comune di Trento
0461 889960 | elsa_ianes@comune.trento.it

Natalina Mosna | Comitato Provinciale di Trento per l'UNICEF Onlus
338 4378252 | comitato.trento@unicef.it