Un concorso per dare voce alle idee di bambine, bambini e adolescenti e creare assieme un video di 1 minuto o uno spot audio di 30 secondi per dire agli adulti di cosa hanno bisogno bambini e ragazzi PER STARE BENE!!!

 

CHE COSA

Regolamento del concorso

Ma lo sai che? Suggerimenti per farci stare bene vuole promuovere la conoscenza dei contenuti della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti significativi nella realizzazione di una campagna informativa. Il tema scelto da Trento 0-18, Tavolo delle politiche sociali del Comune di Trento, è trasversale rispetto agli articoli della Convenzione e riguarda il diritto al benessere di tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che abitano la nostra città. Benessere non solo fisico ma anche psicologico, relazionale e sociale, inteso come diritto di tutti i bambini e di tutti i ragazzi a crescere e sviluppare le proprie attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità alla luce e nel rispetto dei contenuti della Convenzione, a partire dai suoi quattro principi: nessuna discriminazione, diritto alla vita e allo sviluppo, superiore interesse del minore e diritto di ascolto e partecipazione.

Gli spot video e audio verranno trasmessi dalle emittenti radiotelevisive e ospitati sui siti web di informazione locali che hanno accettato di collaborare con il Tavolo TN 0-18, partecipi così di un'alleanza educativa che vedrà in prima linea bambini e ragazzi. Con loro ci saranno insegnanti, educatori, genitori e tutti coloro che ogni giorno, nel nostro arcipelago cittadino, esercitano per professione o semplicemente per passione civile, il difficile mestiere di educare. Assieme, fianco a fianco, per comporre il complicato puzzle dell'attuazione dei diritti.

 

CHI

Possono partecipare scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e le realtà educative che hanno sede legale sul territorio comunale di Trento e che lavorano con bambini e ragazzi nella fascia 6-18 anni.

 

COME

Tutte le realtà che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail una comunicazione generica di partecipazione entro e non oltre il 31 gennaio 2016 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scheda di partecipazione allegata al presente bando (all. A), compilata in tutte le parti, dovrà essere consegnata unitamente agli elaborati entro e non oltre il 15 aprile 2016.

Le opere ammesse al concorso dovranno/potranno essere di due tipi:

  • spot video della durata non superiore al minuto
  • spot audio della durata non superiore ai 30 secondi.

 

 

 

Partner

Tavolo 0-18

Allegati

images/Media_Trentogiovani_2015/RegolamentoConcorsoMaloSaiChe.pdf
Info

TAVOLO TRENTO 0-18

Elsa Ianes | Politiche sociali comune di Trento
0461 889960 | elsa_ianes@comune.trento.it

Natalina Mosna | Comitato Provinciale di Trento per l'UNICEF Onlus
338 4378252 | comitato.trento@unicef.it


Ambiti cittadinanza-attiva
bene-comune
scuola-etc
scuola
cinema-e-video
sport
salute
bambini