TAG:

I progetti realizzati dall'Istituto Comprensivo Trento 6 all'interno del progetto STRA.BENE nell'anno 2018/2019 sono:

1- UN'AIUOLA PER LA SCUOLA: (1E) La proposta prevede la cura delle aiuole presenti su Corso Buonarroti mediante attività di giardinaggio ed abbellimento con la piantumazione di nuovi arbusti. L'attività proposta prevederà la pulizia dell'aiuola e la salvaguardia degli arbusti presenti.

2- DOSS TRENTO CON ASTALLI: (2E, 3E) sistemazione staccionate, panchine- tavoli Doss Trento, zona basilica Paleocristiana/Mausoleo. Con la classe 3° E abbiamo già collaborato con il Centro Astalli e riteniamo che l’attività sia in sintonia con le tematiche e le riflessioni affrontate nelle due classi.

3- RIGENERAZIONI: (1D, 2D, 3D) L'intervento prevede due differenti azioni che hanno come oggetto l'edificio di proprietà comunale, tuttora dismesso e sito in Corso M. Buonarroti, al civico 91: a) coinvolgimento dei cittadini mediante la predisposizione di un questionario con domande sul possibile futuro utilizzo di tale edificio e presentazione dei risultati dell'indagine in un report pubblico; b) realizzazione di pannelli artistici, aventi ad oggetto il tema della natura ed in particolare le quattro stagioni nonché di pannelli storici che racconteranno, con testi e foto, la storia dell'edificio, da collocarsi lungo la rete di recinzione dell'area verde di pertinenza dell'edificio, d'intesa con il Servizio Gestione strade e parchi – Ufficio Manutenzione aree demaniali.

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4- I LUOGHI DELLA DIVERSITA': (3B) La proposta prevede la realizzazione di uno o più pannelli da esporre in alcuni punti della città di Trento interessati da grande diversità culturale, per ricordare alla cittadinanza l'interesse di scoprire abitudini e sensibilità diverse, l'importanza e la ricchezza del multiculturalismo e dell'integrazione culturale.

5- FREE LIBRARY: (1 A) la proposta prevede l'installazione di una libreria destinata al book crossing in prossimità dell'ingresso della scuola su Corso Buonarroti. Volontà di costruire una “casetta di legno” da consegnare alla cittadinanza dove sarà possibile riporre i propri libri e prenderne in prestito degli altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6- TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI: (1C) L'intervento prevede l'azione di cura dei beni scolastici con la pulizia dei banchi ed il controllo dei libri della biblioteca della scuola. L'iniziativa viene pensata in due momenti distinti. Il primo che vede protagonisti tutti gli alunni, quotidianamente prima del suono della campanella di fine lezioni, nella pulizia del proprio banco scolastico. La seconda, con cadenza mensile, vede invece protagonisti un gruppo di 4 alunni che, turnandosi, controlleranno le condizioni dei libri.

7- CURA DEI LIBRI SCOLASTICI: (2F, 3F) La proposta prevede il controllo dei libri scolastici della biblioteca. L'attività prevederà inoltre il rivestimento dei libri scolastici.

8- MERCATINO DEI LIBRI: (2C) La proposta prevede l'allestimento di bancherelle per la vendita di libri durante la gestione dei parcheggi della scuola nel periodo natalizio. L'iniziativa è pensata per l'autofinanziamento scolastico, precisamente per la creazione di un fondo per la consulta interna degli studenti

9- UNO SCHIZZO DI COLORE: (1E)

Progetti

STRA.BENE - Partecipazione e Cittadinanza Attiva

Info

Referenti e recapiti:
Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - Ufficio Politiche Giovanili
Via Belenzani, 13 - Trento
Tel: 0461 884240
ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it
www.trentogiovani.it


Ambiti bene-comune