TAG:

I progetti realizzati dall'Istituto Comprensivo Trento 2 all'interno del progetto STRA.BENE nell'anno 2018/2019 sono: 

1- PULIZIA DEL SENTIERO CHE PORTA AL FERSINA: (1A) Obiettivo della proposta è sistemare il sentiero del percorso che costeggia il Fiume Fersina mediante la raccolta dei rifiuti presenti e la cura degli arbusti.

2- LE FIORIERE DEL PARCO: (3 A, 3B, 2C, 1B) Costruire fioriere con pellets di legno all'interno del laboratorio di falegnameria della scuola e sistemarle nel parco dell' ex Casa Serena. L'iniziativa prevederà la cura dei fiori mediante innaffiamento

3- SEGNALETICA PARCO EX CASA SERENA: (2D) la proposta prevede la valorizzazione del parco dell'Ex Casa Serena mediante l'inserimento di n°3 cartelli di legno per indicare la presenza del parco. L'azione prevederà di seminare piante di lamponi all'interno di un'aiuola del parco e sopralluoghi mensili da parte degli studenti per controllare l'area e prendersene cura.

4- RISTRUTTURAZIONE DEL GAZEBO: (1D) Sistemazione del gazebo in legno presente nel cortile della scuola. Natura dell'intervento consiste nella sostituzione di alcune assi in stato di evidente degrado, la sostituzione delle panchine all'interno del gazebo e la riverniciatura della struttura.

5- IL LATO OSCURO DEL TELEFONO: (3 A) problematica dello sfruttamento delle persone che estraggono coltan e cobalto utilizzati per la produzione dei cellulari e problematica della protezione dell'ambiente con lo smaltimento corretto dei cellulari. Preparazione di un questionario da sottoporre ad esercenti di elettrodomestici e ditte di smaltimento per raccolta dati. Allestimento di un video di sensibilizzazione sull'argomento, incontro per classi con l'esperto John Mpaliza. In collaborazione con il Prof. Filippo Scalisi e John Mpaliza

6- UN GIOCO PER PENSARE: (2 A) Si prevede di inserire nel giardino della scuola un'altalena che possano usare tutti, sia i ragazzi/e con disabilità sia i ragazzi/ e senza disabilità. Si pensa di inserire nell'iniziativa un percorso di sensibilizzazione con frasi che evidenzino l'importanza della diversità all'interno di una comunità come la scuola. Gli alunni si impegnano in una raccolta fondi per finanziare l'iniziativa.

Progetti

STRA.BENE - Partecipazione e Cittadinanza Attiva

Info

Referenti e recapiti:
Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - Ufficio Politiche Giovanili
Via Belenzani, 13 - Trento
Tel: 0461 884240
ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it
www.trentogiovani.it


Ambiti cittadinanza-attiva
bene-comune
scuola