TAG:

I progetti realizzati dall'Istituto Comprensivo Trento 1 all'interno del progetto STRA.BENE nell'anno 2018/2019 sono: 

 

1- ORTOGETHER: (2B) La proposta prevede la realizzazione di un orto scolastico da mantenersi fino alla fine dell'a.s. 2018/2019 
come attività rientrante in aspetti scientifici e recupero di beni comuni della scuola.
Le azioni della proposta prevedono la semina dell'orto, l'irrigazione e la raccolta

                                                          

 

 

2- PARCO DEL SALÈ: (2E) La classe propone di creare dei pannelli illustrativi in cui i ragazzi racconteranno come hanno collaborato alla realizzazione del parco, quando erano alle elementari di Povo.

3- PROGETTO TEATRO: (Classi aperte 2 e 3) L'iniziativa si prefigge di chiarire e diffondere presso i coetanei, ma anche verso gli adulti, l'idea di bene comune. Prevede la realizzazione di un percorso teatrale che porterà ad un video con performance sul tema del bene comune da presentare a fine anno.
In fondo alla pagina nella sezione Artisti è possibile vedere il video completo dello spettacolo).


4- A SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE: (2 A) Obiettivo della proposta è passare del tempo con gli anziani del centro “La Barchessa” per tener loro compagnia insegnando loro l'uso delle nuove tecnologie e favorire la relazione tra generazioni differenti. Previsti 3 incontri di 1.5 ora ciascuno divisi in due parti: a) lezioni condotte dagli studenti della classe 2^A sull'uso delle nuove tecnologie; b) Lezioni a cura degli utenti/educatori del centro per gli anziani “la Barchessa” di Villazzano.

5- MENO GRAFFITI INTORNO A NOI: (2D) La proposta si prefigge la rimozione dei graffiti mediante opere di pulizia dei muri esterni della scuola.

6- MENO RIFIUTI – ECONOMIA CIRCOLARE: (3C) La proposta si pone come obiettivo quello di ridurre i rifiuti prodotti contribuendo ad essere cittadini consapevoli e di conoscere una nuova modalità di economia che preveda la finalità del rifiuto zero (economia circolare). L'azione prevede: la distribuzione di questionari sulla salvaguardia ambientale e sull'economia circolare con successiva tabulazione dei dati; la mappatura informatica del territorio della collina con specificazione di luoghi di interesse come Crm o attività a km zero e proposte al Comune di aggiungere installazioni per la salvaguardia ambientale.

7- BANCA DEL TEMPO: (Classi aperte) L'obiettivo della proposta prevede la collaborazione e l'aiuto specifico tra studenti per il benessere collettivo. L'iniziativa prevede l'organizzazione di momenti d'incontro e di scambio di conoscenze tra gli studenti della scuola in collaborazione con soggetti esterni

Progetti

STRA.BENE - Partecipazione e Cittadinanza Attiva

Artisti

Progetto Teatro - STRA.BENE

Info

Referenti e recapiti:
Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - Ufficio Politiche Giovanili
Via Belenzani, 13 - Trento
Tel: 0461 884240
ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it
www.trentogiovani.it


Ambiti bene-comune