Venerdì 1 Marzo 2019 torna la giornata M'illumino di meno dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, che quest'anno promuoverà oltre all'efficienza energetica anche l'economia circolare.

 

Il Comune di Trento partecipa all'iniziativa organizzando una gara di mobilità sostenibile dal titolo “A Scuola senz'auto” tra le scuole primarie della città, che aderiscono al progetto “Bambini a Piedi Sicuri” (APS), che da anni si pone l'obiettivo di sensibilizzare bambini e genitori al tema della mobilità sostenibile.

 

I bambini, le famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico sono invitati a percorrere il tragitto casa-scuola con modalità solo sostenibili: a piedi, in bici o in autobus. A chi “deve” usare la macchina si chiede di raggiungere un punto di sosta distante almeno 300 m per poi proseguire a piedi fino alla scuola.

 

 

In alcune di queste scuole primarie (E. De Carli di Meano, San Vigilio di Vela, A. Degasperi di Sardagna, Cadine, A. Schmid, D. Savio, Clarina, R. Zandonai di Martignano) un gruppo di insegnanti insieme ai genitori si sono resi disponibili ad organizzare dei veri e propri cortei a piedi” per percorrere assieme il percorso verso la scuola, partecipandovi in prima persona.

 

Questi cortei si aggiungeranno ai percorsi del Piedibus se attivi in quella zona, seguendo un tracciato consigliato.

 

 

In altre scuole, verrà proposta una riflessione in classe sul tema della giornata. Ad esempio presso la scuola primaria di Ravina ad ogni bambino verrà consegnato un foglietto colorato su cui scrivere quali azioni ha compiuto durante quella giornata per ridurre lo spreco e quindi l’inquinamento. I fogli verranno riportati a scuola e attaccati su grande cartellone in atrio.

 

Nella precedente edizione ben 232 persone hanno rinunciato all'auto per raggiungere la scuola, ci auguriamo che con l'aggiunta dei cortei i risultati siano ancora migliori.

 

L’esito della gara sarà pubblicata on-line sul sito trentogiovani.it e alle classi che raggiungeranno il 100% di mobilità sostenibile dei bambini verrà consegnato un premio.

 





 

Partner

Comune di Trento | ufficio Politiche Giovanili

Allegati

volantino.pdf
Info
TRENTO GIOVANI
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento
0461 884240
www.trentogiovani.it
Codice fiscale e partita IVA 00355870221
 
 

REFERENTI

Rosanna Wegher
rosanna_wegher@comune.trento.it
0461 884837

 

Daniela Divan

daniela.divan@comune.trento.it

0461884136

 
 

Ambiti bambini-a-piedi-sicuri