Destate il parco: animazione estiva in piazza Dante

Una serie di eventi da giugno a settembre, proposti da enti, associazioni, società, aziende, gruppi informali, singoli cittadini, che spaziano dall'ambito culturale e artistico a quello ludico, sportivo e ambientale, dalle attività musicali a quelle teatrali, dalla lettura alle esibizioni sportive, con l'obiettivo di animare, rivitalizzare e socializzare il parco di piazza Dante.

 

Destate il parco, iniziativa curata dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili e approvata dalla Giunta comunale, parte con la pubblicazione dell'avviso pubblico di ricerca dei protagonisti.

 

Le domande per partecipare devono essere inviate via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l'apposito modulo allegato entro il:

 

 

 - 16 luglio per le proposte del mese di agosto e settembre;

- 2 agosto per le proposte del mese di settembre.

 

 Le domande saranno valutate e calendarizzate favorendo la rotazione sia della tipologia di proposta (generi, discipline, orari...), sia dei soggetti proponenti.

 

L'attività di animazione dovrà incentivare la valorizzazione e la fruizione del parco, favorire l’avvicinamento e la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale della città, proporre opportunità di confronto e aggregazione per la promozione di un’idea di città inclusiva. Un invito rivolto in particolare al mondo giovanile ma non solo, che promuove la partecipazione e il coinvolgimento in un'ottica di cittadinanza attiva e di cura del bene comune.

A chi parteciperà al progetto verranno garantite una serie di agevolazioni, come la concessione gratuita di occupazione del suolo pubblico e del palco fisso, allestito a cura dell'Azienda forestale e posizionato vicino al listone a est del monumento a Dante, l'allacciamento e la fornitura gratuita di energia elettrica comunale (torretta 30KW), l'utilizzo dei bagni pubblici (a pagamento) che per l'occasione saranno aperti fino alle 24, ma anche la promozione delle attività sul sito e i social istituzionali.

Sono state previste anche alcune regole: la musica dovrà terminare entro le 24 e sarà programmato al massimo un concerto alla settimana, è ammessa una sola postazione per la somministrazione di cibi e bevande con struttura temporanea e mobile (street food truck o gazebo) e non si potranno utilizzare contenitori e bicchieri in vetro.

Per la raccolta dei rifiuti, dovranno essere richiesti a Dolomiti Ambiente contenitori dedicati e sacchi per raccogliere le diverse tipologie di rifiuto in maniera differenziata e concordate le modalità di ritiro a conclusione degli eventi.

 

 Il regolamento è stato modificato ed integrato. Di seguito i principali:

1. nei mesi di luglio ed agosto, per due concerti al mese, con un distacco tra l'uno e l'altro di 10 giorni, è concesso in deroga l'orario per la diffusione sonora fino alle ore 2:00;
2. sono ammesse attività musicali, ovvero le performance di danza/teatro ecc. che prevedano la diffusione sonora anche amplificata, in orario pre-serale, per i periodi luglio – agosto – settembre, dalle ore 18:00 alle ore 22:00;
3. la struttura temporanea e mobile (street food truck o gazebo) non potrà superare la dimensione massima di 25 mq, da collocare unitamente a panche e tavoli sul listone, con divieto assoluto di installazione di strutture fisse (casette o altro);
4. rispetto alle date dichiarate incompatibili ed indicate nell'Avviso pubblico, appurato che la programmazione di alcuni eventi istituzionali è ancora in via di definizione, è nell'interesse dell'Amministrazione non escluderle a priori, come ad esempio:
dal 6 all'8 luglio 2018 (Stella alpina) con svolgimento della manifestazione in orario diurno
21-23 settembre 2018 (City Golf) con svolgimento della manifestazione in orario diurno
28-30 settembre 2018 (City Golf) con svolgimento della manifestazione in orario diurno;

Di seguito, in allegato, il calendario aggiornato con gli eventi in via di realizzazione.

 

 

Allegati

avviso pubblico .pdf
modulo richiesta e allegato b.odt
calendario luglio_sett.pdf
Info

Ufficio Politiche giovanili - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili
ufficio_politichegiovanili@comune.trento.it
0461 884240


Ambiti cittadinanza-attiva
bene-comune
volontariato
musica
concerti
chiacchiere-e-musica
arti-visive
teatro
teatro
danza
sport
movimento-e-sport
altro