Corso di aggiornamento per insegnanti – settembre 2018

BAMBINI A PIEDI SICURI - MOBILITA’ SOSTENIBILE.
KIDS GO GREEN: Viaggio virtuale con passi reali. Uno strumento per la didattica.

 

Il corso, all'interno del progetto "Bambini A piedi sicuri", si focalizza sullo strumento didattico Kids go green, che coniuga spostamenti con modalità sostenibile con una didattica interattiva.
I chilometri fatti dai bambini con mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus) permettono alla classe/scuola di avanzare in un viaggio didattico-interattivo virtuale che, tappa dopo tappa, permette di scoprire città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente.

L'attività è supportata da una piattaforma che registra i chilometri sostenibili fatti dai bambini, gestisce l’avanzamento nel gioco e, tramite una Web app, mostra i risultati raggiunti in una mappa interattiva. Il percorso e le tappe del viaggio possono essere personalizzate in base agli interessi didattici della scuola/classe. Ad ogni tappa è possibile associare del materiale didattico multimediale che può essere utilizzato durante le lezioni come strumento di approfondimento multi-disciplinare.


Il corso di 5 ore
, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, che fornisce il supporto tecnologico, si svolgerà il 5 e il 10 settembre 2018.
Ampio spazio sarà dedicato alla programmazione di attività per l’a.s. 2018/2019.

Obiettivi:

  • Educare i bambini alla mobilità sostenibile attraverso la progettazione di percorsi interdisciplinari “Kids go green” e altre modalità:
  • Programmare azioni, materiali, eventi da attuare nel corso dell’a.s. 2018/2019.

Target
Insegnanti della scuola primaria.

PROGRAMMA:

Mercoledì 05 settembre 2018, ore 14.30-17.00:

Mobilità sostenibile dei bambini – L’esperienza di Kids go green e Piedibus Smart nelle scuole di Trento. Sperimentazioni Kids go green rispetto a: mobilità sostenibile e intercultura, mobilità sostenibile e aspetti storici, mobilità sostenibile e CLIL, scienze, geografia, musica... e informazioni tecniche.

Laboratorio di idee.

 

Lunedì 10 settembre 2018, ore 14.30-17.00:

Lavori di gruppo: progettazione di percorsi di cittadinanza attiva attraverso Kids go green e altre modalità, con progettazione di materiali spendibili durante l’anno scolastico: obiettivi specifici, itinerari didattici, azioni da sviluppare in classe, soggetti del territorio da coinvolgere.

 

Il corso, gratuito, si svolgerà presso la Sala Natività - Ufficio Politiche Giovanili, in via Belenzani 13 – Trento

 

ISCRIZIONI:
Consegnare il modulo di iscrizione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., consegnarlo a mano presso l'Ufficio Politiche Giovanili in via Belenzani 13, oppure inviarlo via fax al n. 0461 884849 entro il giorno 3 settembre 2018

 

Per ulteriori informazioni riguardo il progetto "A Piedi Sicuri" clicca qui.

Allegati

modulo di iscrizione.pdf
programma corso.pdf
Info

Daniela Divan | Rosanna Wegher Tel 0461 884837

ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it


Ambiti bambini-a-piedi-sicuri