TAG:

I progetti realizzati dal Collegio Arcivescovile C. Endrici all'interno del progetto STRA.BENE nell'anno 2018/2019 sono:

1- H2O MOSTRA SULL'ACQUA: (3 A) la proposta prevede di concentrarsi sull'importanza dell'acqua come bene comune e sulle diseguaglianze persistenti nel mondo riguardanti l'approvvigionamento. L'iniziativa si articolerà in differenti fasi. La prima prevede formazione e approfondimento dell'argomento, trattando i temi delle risorse energetiche, dell'accesso alle risorse, delle diseguaglianze sociali nel mondo, dell'acqua come bene comune limitato. La seconda prevede la realizzazione di una piccola mostra con cui si cercherà di sensibilizzare i coetanei e le generazioni differenti sull'argomento promuovendo pratiche sostenibili.

2- IERI, OGGI E DOMANI: (2E) La proposta prevede la visita ad alcuni anziani ospiti in una Casa di Riposo da individuarsi, la successiva intervista tra anziani e giovani – con format di intervista doppia - e il confronto tra le risposte. La fase successiva alle interviste prevede la realizzazione di un video restitutivo delle interviste realizzate per poter creare dei DVD da divulgare all'interno della scuola, nelle famiglie, nelle scuole elementari e testate giornalistiche locali. Le interviste verranno utilizzate anche per la realizzazione di un giornalino volto alla divulgazione dell'esperienza, da distribuirsi alla scuola e all'esterno. A conclusione dell'iniziativa si prevede una festa dove coinvolgere i nonni dei ragazzi della classe partecipante.

3- LIBER-ARCI (book crossing): (2 A, 2D) La proposta prevede la costruzione di due casette per il book-crossing da collocare lungo Via Endrici (in prossimità dell'accesso alla scuola) e in via S. Croce (spazio antistante accesso Centro S. Chiara). Si prevede che se il progetto funziona, dovrebbe autoalimentarsi mediante lo scambio volontario di libri tra le persone che partecipano all'azione di scambio, ciò consentirebbe di mantenere viva l'iniziativa. La proposta viene pensata per dare sfogo alla lettura ritenuta dagli studenti un'attività che stimola la mente, la libertà e l'intelligenza dando modo di ampliare la propria conoscenza.

4- SOS PRESENZE: (1B) L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far risparmiare tempo alle bidelle nella raccolta dei buoni mensa, provvedendo alla creazione di un “foglio mensa” da appendere all'esterno delle porte di ogni classe dove inserire i buoni pasto di ogni studente.

Progetti

STRA.BENE - Partecipazione e Cittadinanza Attiva

Info

Referenti e recapiti:
Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - Ufficio Politiche Giovanili
Via Belenzani, 13 - Trento
Tel: 0461 884240
ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it
www.trentogiovani.it


Ambiti bene-comune