L'Amministrazione Comunale destina una quota del bilancio al sostegno di progetti del mondo della scuola corenti con le proprie priorità strategiche. A partire dal 2014 il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili pubblica un bando per il sostegno a progetti di rete delle scuole cittadine che mira ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche favorendo azioni educative-formative di sistema, coerenti con le linee di indirizzo di politiche giovanili del Comune di Trento e a favorire il lavoro di rete. Il dialogo e lo scambio di buone prassi tra le scuole cittafine e tra queste e il territorio. Nella primavera 2019 sarà pubblicata la sesta edizione del bando per progetti da realizzare nel corso dell'a.s. 2019/20.

I progetti presentati sul bando 2018/19 sono i seguenti:

 

IL LAVORO CHE IMPRESA
Capofila: Università Popolare Trentina
Partner; C.f.p. Centromoda Canossa, Impact Hub Trentino
Il progetto propone un percorso di formazione extrascolastico con incontri d'aula (20 ore)e incontri on the job (alcuni aperti a terzi) presso laboratori, uffici, luoghi di lavoro nell'ottica di stimolare l'autoimprenditorialità e l'innovazione professionale, stimolando curiosità e attitudini e usando strumenti coinvolgneti vicini all'esperienza degli studenti. E' previsto un evento finale di restituzione.

 

PARTECIPAZIONE.LAB
Capofila: Liceo Scholl
Partner: Liceo Da Vinci, Liceo Vittoria, Liceo Galilei, ITT Buonarroti-Pozzo, C.f.p. Enaip Villazzano, Liceo Rosmini, I.f.p. Pertini. Liceo Prati, Istituto Pavoniano Artigianelli
Il progetto ha come obiettivo quello di consolidare la retre tra 10 scuole della città a livello di docenti, studenti e genitori per la formazione alla rappresentanza e alla cittadinanza attiva, rinforzando il ruolo degli studenti con funzioni di rappresentanza attraverso il tutoring tra pari, lo scambio con i rappresentanti delle altre scuole, la co-progettazione con gli insegnanti referenti e la valorizzazione delle competenze sperimentate.

 

L'AFRICA NON E' LONTANA: CONOSCIAMOLA
Capofila: Liceo Scientifico Galilei
Partner: Liceo Leonardo Da Vinci, I.C. Aldeno Mattarello, I.C. Comenius, I.C. Trento 7, Docenti senza Frontiere, Cooperativa Kaleidoscopio, Cooperativa Progetto 92
Il progetto intende fornire sostegno alle scuole nel compito di educazione alla cittafinnza e all'educazione globale. Far conoscere paesi lontani da noi che arriviamo a conoscere atttraverso l'immigrazione.

 

NOI- IL MURO SI APRE
Capofila: Liceo Leonardo Da Vinci
Partner: Istituto Pavoniano Artigianelli

Il progetto si proprone di continuare l'intervento di riqualificazione del muro esterno al Liceo Leonardo Da Vinci e di stimolare il dialogo tra le due scuole partecipanti e la città, sull'identità dei luoghi anche attraverso una mostra fotografica, che racconta emozioni e vissuti degli studenti dentro e oltre la scuola. Il progetto si struttura nell'ambito di una collaborazione interistituzionale tra Soprintendenza, Circoscrizione, Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e l'Ufficio Edilizia scolastica PAT.

 

Partner

Amministrazione comunale | Scuole cittadine

Soggetti

IMPACT HUB
CENTRO MODA CANOSSA
ENAIP - CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE
UNIVERSITA' POPOLARE TRENTINA - CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE
LICEO ARTISTICO A.VITTORIA
ISTITUTO PAVONIANO ARTIGIANELLI PER LE ARTI GRAFICHE
ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SANDRO PERTINI
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "BUONARROTI"
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "A.POZZO"
LICEO A.ROSMINI
LICEO CLASSICO GIOVANNI PRATI
LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI
LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI

Ambiti cittadinanza-attiva
scuola
formazione