Hai appena concluso il tuo percorso universitario laureandoti in un corso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico presso l'Università degli studi di Trento?
Pensi che la tua tesi di laurea sia particolarmente valida e ti senti soddisfatt* del tuo lavoro tanto che vorresti avere l'occasione per presentare il tuo lavoro?

È la tua occasione, c'è qualcosa per te!

È attivo il Bando di concorso per tesi di laurea d'interesse per lo sviluppo e l'innovazione del territorio discusse presso l'Università degli Studi di Trento

 

OGGETTO DEL BANDO:

All'interno del "Protocollo d'intesa tra il Comune di Trento e l'Università degli Studi di Trento", il Comune di Trento intende premiare le tesi di laurea realizzate dagli studenti dell'Ateneo di interesse per lo sviluppo e l'innovazione del territorio, offendo uno spazio di presentazione pubblica degli elaborati.

 

Il comune di Trento intende così premiare le migliori tesi di laurea aventi come oggetto o come tema di approfondimento un ambito d'interesse diretto o indiretto (casi di studio comparabili con/mutuabili sul terriotorio comunale) per lo sviluppo e l'innovazione territoriale.

 

REQUISITI :

- Sarà riconosciuta come idonea ogni tesi di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico discussa presso l'Università degli Studi di Trento che fornisca elementi utili all'elaborazione di politiche e/o proposte d'azione per favorire lo sviluppo e l'innovazione del territorio.- Al bando saranno ammesse tesi di laurea e laurea ciclo unico magistrale discusse presso l'università degli studi di Trento tra l'1 dicembre 2017 e il 31 luglio 2019.

 

COME ADERIRE AL BANDO:

Per aderire al bando, i candidati dovranno consegnare la documentazione indicata di seguito tramite posta elettronica al Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento
al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 24.00 del 01/09/19.
Alla e-mail dovranno essere allegati:


- domanda di partecipazione (fac simile allegato) sottoscritta e scansionata;
-  copia della dissertazione nella sua versione definitiva in formato digitale PDF. In caso di tesi completa di grafici o elementi tecnici non facilmente salvabili in PDF si accettano altri formati (si accetta la trasmissione di tali file anche via wetransfer);- sintesi della dissertazione in lingua italiana di non più di 5000 caratteri in formato
digitale PDF;
- lettera di motivazione dove indicare le motivazioni che hanno portato alla decisione di partecipare al bando, sottolineando quali siano gli aspetti di interesse per lo sviluppo e l'innovazione del territorio e le ragioni per cui l’elaborato possa essere d’interesse per la cittadinanza;- lettera di referenza del relatore della tesi a sostegno della candidatura del/la laureato/a.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Una Commissione giudicatrice, composta da rappresentanti del Comune e dell'Università degli Studi di Trento, valuterà gli elaborati selezionando fino ad un massimo di 10 tesi secondo i
seguenti criteri:
1. originalità e rilevanza del contributo del lavoro di tesi per l'argomento trattato;
2. interesse del lavoro di tesi per lo sviluppo di politiche locali e l’innovazione del territorio;
3. interesse ed appetibilità del lavoro di tesi per i cittadini;
4. motivazioni per la partecipazione al bando.


Relativamente alla valutazione dei criteri 2. e 3., la Commissione terrà conto delle indicazioni
trasmesse dalle strutture comunali competenti, interpellate in merito all'interesse del lavoro di
tesi per lo sviluppo di politiche locali e l’innovazione del territorio.

 

PREMIO PER VINCITORI

- I vincitori avranno diritto ad un premio in denaro per il quale il Comune di Trento mette a disposizione una somma complessiva pari ad € 5.000,00.

- I vincitori avranno l'occasione di presentare ad un pubblico non accademico la propria tesi in occasione di una serie di incontri specifici e tematici che si svolgeranno nel corso dell'autunno/inverno 2019/20, in date previamente concordate.


- Gli studenti partecipanti al presente bando avranno la possibilità di frequentare, nell'autunno 2019, un workshop di formazione sulla comunicazione efficace nella divulgazione scientifica sostenuto con fondi destinati dal progetto Unicittà.

 

 NOTE E SCADENZE:

Per aderire al bando, i candidati dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 24.00 del 01/09/19.

 

ALLEGATI:

Di seguito si allega il bando completo e il modulo per la domanda di adesione:

Bando tesi di laurea e Modulo richiesta adesione

Partner

Comune di Trento | Università degli Studi di Trento

Allegati

bando_tesi2019_con_det.pdf
Info
TRENTO GIOVANI
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento
0461 884240
www.trentogiovani.it
Codice fiscale e partita IVA 00355870221
 

Ambiti bene-comune
scuola-etc
scuola
universita
formazione
tirocinio-e-lavoro