CHE COSA

ll Comune di Trento - Politiche giovanili coordina il tavolo TRENTO GENERAZIONI CONSAPEVOLI, che raggruppa 19 realtà che si occupano di educazione alla cittadinanza attiva, con l'obiettivo di promuovere e diffondere iniziative e progetti sui temi della Memoria, della Democrazia e della Legalità in particolare rivolti ai giovani.
In relazione e a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza scuola-lavoro obbligatori per tutte le classi del triennio, il Tavolo Trento Generazioni Consapevoli ha proposto a tutti gli insegnanti interessati un laboratorio in-formativo tenutosi mercoledì 7 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l'Aula grande della Fondazione Bruno Kessler.

Scopo dell'incontro è stato quello di invitare gli insegnanti e gli studenti rappresentanti d'istituto ad affrontare i temi della cittadinanza attiva declinati nell'Alternanza scuola lavoro, eventualmente supportandoli nella strutturazione dei percorsi (composizione e stesura dei progetti) e nelle metodologie da impiegare.
L'incontro si è focalizzato sulla proposta, basata sull'esperienza delle realtà del Tavolo, di alcune metodologie per fare cittadinanza attiva in modo efficace con i ragazzi, fornendo spunti declinabili e spendibili in proposte concrete di Alternanza Scuola Lavoro da parte delle scuole.

I metodi approfonditi sono stati:

1) il metodo dialettico nel processo democratico;
2) l'impiego delle testimonianze (persone, letture, video...);
3) la programmazione delle attività di restituzione, fase importante di responsabilità verso la comunità.

Al termine del workshop è stata distribuita una “scheda idea/richiesta” su progetti possibili di Alternanza Scuola-Lavoro sui temi della cittadinanza attiva, da compilare a cura dei partecipanti e da restituire alle Politiche giovanili possibimente entro il 14 settembre. Il Tavolo Trento generazioni consapevoli risponderà alle eventuali richieste espresse nelle schede pervenute dalle scuole, fornendo pareri e possibili disponibilità entro il 25 settembre. Sarà in ogni caso possibile contattare il Tavolo per eventuali collaborazione anche oltre tali date.
Nell'ultima parte dell'incontro le realtà del Tavolo si sono rese disponibili ad un confronto diretto con i partecipanti, consegnando personalmente il materiale presso gli stand informativi allestiti.

 

 

MATERIALI

Presentazione SPS

Presentazione Punto Europa

Presentazione simulazione processi democratici

Presentazione A Suon di Parole

Presentazione UNICEF

Presentazione restituzione

Presentazione restituzione Andromeda

Presentazione ANPI

 

 

Info

Politiche giovanili - Comune di Trento
0461 884837
ufficio_politihegiovanili@comune.trento.it


Ambiti cittadinanza-attiva
memoria-democrazia-legalita
europa
scuola