L’Università degli Studi di Trento e il Comune di Trento bandiscono una selezione per la partecipazione a tirocini finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.

 

1) A chi è rivolto il bando?

Possono accedere alla selezione gli/le studenti/esse:

  • iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da Unitn;

  • con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1.

2) Requisiti per la partecipazione

Ulteriori requisiti di partecipazione alla selezione per ciascun progetto di tirocinio sono specificati nell'ALLEGATO 1, suddivisi per Area economica–giuridica–sociale–umanistica e Area tecnico-informatica (DISI/DICAM).

Non sono ammissibili gli/le studenti/esse che conseguiranno il titolo di laurea prima della data di inizio del tirocinio.

Gli/le studenti/esse non in possesso dei requisiti alla data di scadenza del presente bando saranno esclusi dalla selezione.

 

3) Durata del tirocinio

I tirocini avranno una durata dai 3 ai 5 mesi e si svolgeranno tra settembre 2019 e gennaio 2020. La durata di ciascuna attività di tirocinio è definita più dettagliatamente nell'ALLEGATO 1.

L'orario sarà tendenzialmente part-time e verrà concordato tra tutor aziendali e studenti/esse vincitori/trici della selezione, in modo da rendere l'impegno di tirocinio conciliabile con quello di studio.

Nel periodo tra settembre 2019 e gennaio 2020 potranno essere attivati ulteriori tirocini universitari sui progetti a bando con gli studenti collocati in posizione utile in graduatoria.

 

4) Posti messi a disposizione dal bando

Le 16 posizioni disponibili su 12 diversi progetti di tirocinio sono elencate nell’ALLEGATO 1 che forma parte integrante del bando.

 

5) Modalità di candidatura, tempistiche e documentazione per la partecipazione

La candidatura al bando da parte degli studenti dovrà essere effettuata esclusivamente online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti entro le ore 12.00 del giorno 10 giugno 2019.

Alla candidatura, sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali;

  • lettera che motivi la scelta del progetto di tirocinio.

 

6) Informazioni utili

Ciascun/a studente/essa potrà candidarsi ad un solo progetto di tirocinio.

Nella domanda di adesione potrà essere espressa la disponibilità del/la candidato/a ad essere ripescato/a per un altro progetto proposto nel presente Bando dal Comune di Trento. Il candidato per poter essere ripescato dovrà risultare idoneo/a ma non selezionato/a per il progetto scelto.

Partecipando al bando, il/la candidato/a autorizza il Comune di Trento a richiedere direttamente all'Università di Trento copia dell'attestazione degli esami sostenuti con relativa votazione.

Le candidature pervenute in ritardo, non complete o in formato diverso da quello richiesto saranno escluse dalla partecipazione alla selezione.

 

Per leggere il bando completo clicca qui: bando

Partner

Comune di Trento, Università degli Studi di Trento
Info
TRENTO GIOVANI
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento
0461 884240
www.trentogiovani.it
Codice fiscale e partita IVA 00355870221
 
Daniela Divan
0461884136
daniela.divan@comune.trento.it

Ambiti universita
formazione