SVE in Germania all’interno di un circo sociale | Scadenza bando

Questo SVE si pone all’interno delle attività del CABUWAZI BEYOND BORDERS. Cabuwazi è un circo sociale giovanile, attivo dal 1994, che si trova in cinque aree svantaggiate della città di Berlino, dove offre attività circensi pedagogiche, in maggior parte gratuite, a bambini e ragazzi tra i 4 e i 21 anni. Da più di 10 anni, infatti, CABUWAZI lavora con giovani con background migrante e rifugiati coinvolgendoli all’interno delle proprie attività circensi. Mentre si formano in diverse discipline (acrobazie, giocoleria, trampolino ed equilibrio, etc), i bambini e i ragazzi rafforzano le loro competenze personali e sociali e la conoscenza del tedesco.

Il volontario/a assisterà durante le attività giornaliere con bambini e ragazzi all’interno del circo. Ci sarà un focus aggiuntivo sul lavoro con ragazzi con background migrante e/o rifugiati. Il progetto richiede che tutti i volontari (attualmente KABUWAZI ospita un totale di 10 volontari SVE da vari paesi) siano coinvolti nel preparare le performance, le azioni e altre attività a Berlino. Ai volontari è richiesto di condividere la propria esperienza sul blog SVE. Altri compiti del volontario includono l’assistenza nella preparazione delle performance circensi, compiti tecnici, manutenzione e pulizia delle aree di lavoro, supporto nel lavoro di ufficio (organizzazione eventi legati allo SVE, supporto nella ricerca e nella scrittura di una pubblicazione relativa al lavoro con giovani con background migrante).

Dove: Berlino, Germania
Chi: 1 volontario/a (17-30)
Durata: da settembre 2018 ad agosto 2019, 12 mesi
Organizzazione ospitante: Cabuwazi

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

   - interesse verso il mondo circense;
   - creatività, capacità di adattamento e volontà di mettersi in gioco;
   - verrà data priorità a giovani con background migrante o rifugiati, che possano soggiornare in Germania per periodi superiori ai tre mesi.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi allo SVE occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra del sito web, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza bando 15 giugno 2018

Quando

venerdì 15 giugno 2018

Info @

https://bit.ly/2kQsNYw