IYELabs

Associazione InCo promuove il progetto europeo "IYELabs" che consiste nell'offrire gratuitamente una formazione su tematiche sociali (inclusione sociale, cittadinanza attiva) e ambientali (SDGs, consumismo consapevole, sostenibilità) per un gruppo di 20/30 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

La formazione si terrà a Trento a partire dal mese di ottobre 2019 fino al mese di febbraio 2020.
La formazione è suddivisa in tre fasi e in tutto sono 156 ore di laboratori, incontri e altre attività sul territorio.  

  • Nella prima fase lo scopo è quello di aiutare i giovani a sviluppare un'interpretazione critica sui fenomeni individuali e collettivi in modo da comprendere i conflitti che ci sono a livello sia locale che globale. Il focus in questa fase è quello di spingere i giovani a sviluppare una cittadinanza globale e un senso di responsabilità che porterà il partecipante ad essere più autonomo nel prendere iniziativa nelle tematiche di inclusione sociale e sostenibilità.  
  • Nella fase successiva l'obiettivo è quello comprendere le proprie competenze ed analizzare da vicino come noi reagiamo con il nostro ambiente e con il prossimo e come affrontiamo le difficoltà in cui incorriamo utilizzando solo le nostre potenzialità.  
  • Nell'ultima fase i partecipanti concretizzeranno le conoscenze e le competenze acquisite nelle prime due fasi attraverso la stesura di un progetto che potrebbe essere implementato in una fase successiva.


Il progetto deve essere su base volontaria e dovrebbe offrire una soluzione concreta alle sfide locali affrontate dalla comunità o che siano legati a uno o più fenomeni riguardanti la sostenibilità e l'inclusione sociale.

 

Informazioni ed iscrizioni fino al 15 settembre on line: 0461.984355, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

formazione da ottobre 2019 a febbraio 2020 |@Associazione Inco

Info @

Organizzatore: Associazione Inco
https://www.incoweb.org/

Dove

InCo - via Galileo Galilei, 24