TAG:

STRA.BENE | Corsi di formazione

LABORATORIO EUROPA - Corso di aggiornamento per insegnanti 
 
Finalità 
Parlare d'Europa è una sfida oggi tanto necessaria, quanto complicata. Il percorso che si propone mira a fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura e, allo stesso tempo, alcuni strumenti utili a sostenere i già importanti sforzi messi in campo individualmente per preparare gli studenti a confrontarsi positivamente e criticamente con la dimensione europea. 
 
Obiettivi  
• Illustrare e condividere alcune buone pratiche e metodologie per affrontare il tema "Europa" nell'ambito della didattica ordinaria e straordinaria;
• Riflettere sui diversi approcci con cui il tema "Europa" può essere affrontato, facendone esperienza diretta e sviluppando delle ipotesi di percorso da svolgersi con gli studenti;
• Conoscere alcune delle principali realtà del territorio che possono contribuire a sostenere l'attività didattica ordinaria attraverso interventi formativi o visite didattiche. 
 
Destinatari 
Il progetto è rivolto a tutti gli insegnanti interessati alla gestione dei percorsi dedicati e alla formazione alla cittadinanza europea. Il percorso è costruito in maniera sostanzialmente laboratoriale e richiede la partecipazione attiva dei docenti all'intero percorso.  
 
Percorso e metodologia 
Il percorso di formazione per insegnanti "Laboratorio Europa" sarà composto da due corsi di eguali contenuti nell'ottica di dare la possibilità di parteciparvi al maggior numero possibile di insegnanti.  Si intende innanzitutto condividere e discutere le metodologie didattiche già sperimentate dai singoli docenti, al fine di evidenziare e valorizzare le tante buone pratiche e le strategie già presenti nel tessuto scolastico trentino. Partendo da qui, si passerà poi ad illustrare 5 diversi approcci, che consentono di parlare d'Europa con gli studenti e prevedono l'impiego di altrettante metodologie. Per ciascun approccio verrà offerto un breve saggio sperimentale, che sarà il punto di partenza per condurre ulteriori riflessioni e sviluppare in maniera laboratoriale alcune proposte di adeguamento del metodo proposto alle varie situazioni specifiche.  

Conduzione 
L'intervento si inserisce nel percorso di rete Stra.Bene in cui sono coinvolti 10 Istituti Comprensivi della città di Trento in co-progettazione con le Politiche Giovanili del Comune di Trento. Il corso è condotto dai formatori della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e si avvarrà di qualificati contributi esterni. Avrà la durata di 10 ore complessive, con l'aggiunta facoltativa di 2 ore relative al quinto approccio, ed è accreditato ai fini dell'aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento. 


I due corsi di formazione si svolgeranno dal 10 settembre 2019 al 2 ottobre 2019 in due sedi differenti (IC Trento 3, IC Trento 7), in allegato il documento con tutte le date e ulteriori informazioni.

Quando

marted 10 settembre 2019

Info @

Organizzatore: Fondazione Trentina Alcide De Gasperi | Trentogiovani

Progetto

STRA.BENE - Partecipazione e Cittadinanza Attiva

Allegati

corso formazione laboratorio europa.pdf