Hai appena compiuto o stai per compiere 18 anni?

#eighteen! è un percorso che ti porterà alla scoperta dei tuoi diritti e doveri di cittadino e ti farà conoscere il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, per poi raccontarlo ai tuoi coetanei con il video.

 

CHE COSA

...Lo faremo attraverso un percorso in 3 tappe, che potrà esserti riconosciuto - in accordo con la tua scuola - come attività di formazione in alternanza scuola-lavoro.

  1. Un weekend di formazione residenziale il 22 e 23 ottobre 2016 presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino per comprendere – attraverso laboratori, confronti e lezioni multimediali – il funzionamento del tuo Comune, dell’Autonomia trentina, della Repubblica e dell’Unione europea e per capire come puoi essere un cittadino attivo nella tua comunità.
  2. Cittadinanza attiva: istruzioni per l’uso, un laboratorio di video-making, condotto a Trento a novembre e dicembre 2016 con il supporto dello staff di Sanbaradio, per creare alcune clip che presentino ai tuoi coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle Istituzioni.
  3. Una presentazione dei prodotti realizzati alle Istituzioni locali ed agli studenti delle Scuole trentine, nel gennaio 2017.

 

CHI

Il percorso è aperto alla partecipazione di 30 giovani nati nel 1998. 20 dei posti a disposizione saranno assegnati ai residenti o agli iscritti alle Scuole superiori del Comune di Trento. Gli altri 10 saranno riservati ai residenti negli altri Comuni della Provincia autonoma di Trento.

 

COME

Potrai presentare la tua iscrizione entro venerdì 30 settembre 2016 compilando il modulo online pubblicato a questo link (clicca QUI).

Nel caso in cui le domande superassero i posti a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i candidati vincitori sulla base delle motivazioni espresse al momento della candidatura. Sarai contattato successivamente alla scadenza per la conferma definitiva della tua partecipazione.

 

QUANTO

La Fondazione Trentina Alcide Degasperi assicurerà ai partecipanti il vitto e l’alloggio in occasione del weekend di formazione residenziale, oltre al trasporto in pullman riservato da Trento a Pieve Tesino e ritorno. Ai partecipanti sarà richiesto di versare un contributo spese pari a 15,00 euro.


 

Info:

Fondazione Trentina Alcide Degasperi

didattica.fdg@degasperitn.it

331 4745389

Partner:Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento
TagCloud   arte     bandi     concerti     condivisione     creatività     cultura     divertimento     giovani     informazione     mondo     musica     opportunità     rete     sensibilizzazione     superiori