Approvata la graduatoria

Approvata la graduatoria dei candidati al progetto “Service package for young travellers in the Alpine region - Pacchetto servizio per i giovani viaggiatori nelle regioni alpine INCURSIONI TURISTICHE”, promosso dal Servizio Cultura,Turismo e Politiche giovanili secondo i criteri previsti dall'Avviso Pubblico. Si procederà all'assegnazione dei voucher proponendoli ogni qual volta saranno resi disponibili dalle Città Alpine aderenti al progetto, a tutti i giovani in graduatoria e secondo l'ordine della stessa.

ATTENZIONE! La città di Sonthofen ha aderito al progetto, mettendo a disposizione n. 2 voucher, che dovranno essere accettati via e.mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e ritirati dai primi due giovani in graduatoria, entro venerdì 12 giugno 2015. In caso di rinuncia, da comunicare sempre via e.mail, allo stesso indirizzo, entro la stessa data, i voucher potranno essere assegnati ai candidati che seguono in graduatoria.

Clicca qui per vedere la GRADUATORIA.

 

Che cosa

Incursioni turistiche è un progetto dei Comuni di Trento e Bolzano, nella cornice dell'Associazione Città alpina dell'anno, che mira a incentivare la mobilità turistica giovanile e creare opportunità di conoscenza della vita nelle regioni alpine.

E' stato il Il Parlamento dei giovani aderenti all'Associazione “Città alpina dell'anno” (YPAC - Youth Parliament of Alpine Cities), nel corso di una sessione plenaria intitolata “La città alpina del futuro”, che nel marzo 2013 ha presentato agli amministratori delle città associate 10 proposte, tra cui la richiesta di favorire la mobilità turistica dei giovani tra le città alpine.

I Comuni di Trento e Bolzano metteranno a disposizione 10 voucher turistici per ciascuna delle 15 città aderenti all'Associazione Città alpina dell'anno. In questo modo nel corso del 2015 150 giovani tra i 16 e i 29 anni provenienti dalle regioni alpine potranno visitare le città di Bolzano e Trento, usufruendo gratuitamente di due pernottamenti e delle Guest Card per l'accesso al trasporto urbano/extraurbano ed alle principali attrazioni culturali di Bolzano e Trento.

Contestualmente Trento e Bolzano hanno stimolato la collaborazione delle altre città alpine rispetto all'adesione al progetto, in modo che anche queste si attivino per accogliere giovani attraverso l'offerta di voucher "turistici" destinati ai giovani.

Ad oggi hanno aderito le città di Villach e Bad Aussee, mettendo a disposizione dei giovani della città di Trento 10 voucher ciascuna, validi per un pernottamento gratuito.

Leggi il bando completo.

 

Chi

Possono presentare domanda di partecipazione giovani residenti a Trento di età compresa tra i 16 e i 29 anni che abbiano interesse a conoscere la vita nelle regioni alpine. I voucher saranno assegnati a seguito della redazione di una graduatoria a cura del Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, tenendo conto che:

  • ad ogni giovane non può essere assegnato più di un voucher, salvo disponibilità residua;
  • viene data precedenza ai più giovani;
  • viene data precedenza agli studenti rispetto ai lavoratori;
  • viene valutato un eventuale impegno nel volontariato (in tal caso deve essere indicata l’attività di volontariato prestata, il periodo e l’ente presso il quale l’attività viene svolta).

A parità di condizioni si procederà d'ufficio al sorteggio per l’assegnazione dei voucher.

 

Come

La candidatura deve essere presentata utilizzando il modulo di adesione e allegando fotocopia di un documento d’identità valido e inviandoli a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 30 aprile 2015.

L’esame delle candidature sarà effettuato dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili entro 15 giorni dalla chiusura dei termini.

Info:

Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Politiche giovanili
via Roma, 56 – Trento
0461 884240 | ufficio_politichegiovanili@comune.trento.it

TagCloud   arte     bandi     città     condivisione     creatività     cultura     curiosità     divertimento     giovani     informazione     mondo     musica     opportunità     rete     sensibilizzazione