A spasso nella storia del '68

Che cosa

Il fascino del ’68, delle manifestazioni di piazza, studenti al fianco degli operai, la neonata facoltà di Sociologia fulcro delle rivoluzioni sociali del periodo. Trento è stata protagonista di quel periodo, di quell’anno tanto rivoluzionario per il nostro Paese, ed è nostro dovere ricordare i fatti di quegli anni, perché non rimangano nell’oblio della storia.
I partecipanti verranno coinvolti nella creazione di un percorso fisico e virtuale rivolto alla cittadinanza, valorizzando i diversi punti di vista dei testimoni di questo momento per certi versi epico, della storia della nostra città.

Programma

INCONTRO STORICO con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico di Trento, per meglio conoscere il succedersi degli eventi che coinvolsero la nostra città.

GIOCO DI RUOLO “ASSEMBLEA STUDENTESCA NEL ’68”: i partecipanti saranno chiamati a prendere parte ad un’assemblea studentesca nel 1968, strumento che nacque proprio grazie alle manifestazioni studentesche di quegli anni.

LABORATORIO SULLA RACCOLTA DELLE MEMORIE DEL ’68: i partecipanti potranno capire come si approcciano ed intervistano i protagonisti, i leader, i partecipanti casuali, gli spettatori di un periodo storico come il ’68.

WORKSHOP PER LA COSTRUZIONE DEL PERCORSO SUL ’68: con l’assistenza di Lorenzo Gardumi, del Museo Storico di Trento, i partecipanti procederanno alla vera e propria costruzione del percorso fisico e virtuale attraverso le memorie del ’68 presenti nella nostra città.

Chi

30 giovani 17-29 anni

Quando

Laboratori in corso

 

 

Info:

Associazione Terra del Fuoco Trentino
Camilla | terradelfuocotrentino@terradelfuoco.it
https://www.facebook.com/events/444291185731641/

TagCloud   arte     bandi     città     condivisione     creatività     cultura     curiosità     divertimento     giovani     informazione     mondo     musica     opportunità     rete     sensibilizzazione