Tags:corsi

Cosa c'entrano le barricate con lo show? Beh, chi “costruisce” uno spettacolo lo sa abbastanza bene...

I mesi e i giorni precedenti lo spettacolo sono momenti di vera “battaglia”: ci si deve accollare gli oneri e le fatiche della promozione dell'evento, di tutto ciò che concerne la parte amministrativa legata alla normativa, cioè permessi, autorizzazioni ecc... della parte creativa e tecnica.

“Dall'altra parte della barricata” vuole essere un momento di conoscenza di tutto quello che si dovrebbe fare per la buona riuscita di uno spettacolo.

Un momento in cui il “microfono” lo prendono in mano direttamente i creativi \ tecnici, sostituendosi per una volta ai legittimi titolari: i cantanti (e in senso più lato i musicisti). Non per creare una contrapposizione, ma per far capire agli “attori” musicali tutto quello che si potrebbe fare per rendere una performance veramente professionale

Un percorso che non vuole essere strutturato in maniera

“didattica” e frontale (esperto formatore/”apprendista”), ma reale, con la possibilità di confrontarsi direttamente con chi sta quotidianamente sul campo, nei luoghi di produzione artistica.

Quando:

Si inizia martedì 18 novembre 18.00-19.30 con il primo incontro presso il Centro Musica in via Fermi 26 a Trento. Questo primo incontro non avrà un tema pre-definito, ma sarà un momento di presentazione dell’idea di massima, per poi arrivare alla definizione dei contorni e del dettaglio del percorso grazie al contributo che verrà dato dai partecipanti, in base alle proprie esigenze, interessi e le tante domande che i musicisti vorranno porre agli esperti “barricaderi”. Segue aperitivo!

Si continua, sempre alle 20.00

  • il 2 dicembre 2014 - @Centro Musica di via Fermi 26
  • il 13 gennaio - @ Centro Teatro del Comune di Trento, in via degli Olmi 24
  • e il 3 febbraio 2015 - @ nuovo Centro Musica - studentato Sanbapolis, in via della Malpensada 82/A. 

Chi:

Regista di questi incontri sarà Mariano Detassis (lighting show designer che ha lavorato con Jovanotti, CCCP\CSI, Litfiba, Bocelli, Cremonini, Mannoia, Baglioni...) affiancato da Giacomo Plotegher (sound designer-engineer che ha lavorato con Elio e le Storie Tese, Raf, Piero Pelù, Pooh..). Agli appuntamenti interverranno esperti e testimonial che potranno raccontare la propria esperienza a beneficio dei partecipanti.

Info:

Comune di Trento - Politiche giovanili

Tiziana Pedrel
0461 884240
tiziana_pedrel@comune.trento.it

TagCloud   arte     bandi     concerti     condivisione     creatività     cultura     divertimento     giovani     informazione     mondo     musica     opportunità     rete     sensibilizzazione     superiori