Fondata nel 1977 da Paul Watson, Sea Shepherd è un’Organizzazione no profit per la tutela e la protezione degli ecosistemi oceanici, presente in oltre 28 nazioni. I volontari attivisti dell’organizzazione operano in diversi punti del globo, per impedire la distruzione degli ecosistemi oceanici e preservarne le specie marine, svolgendo diversi compiti: dal monitoraggio e divulgazione di attività illecite, al contrasto in mare.

Fondamentale è la sensibilizzazione di quanto avviene negli Oceani: gli Oceani stanno morendo, questo è un dato di fatto. Alcuni noti scienziati internazionali stimano che entro 50 anni la vita negli Oceani potrebbe scomparire completamente. Inquinamento ambientale e pesca intensiva e illegale sono tra le principali cause dirette.

Da qui l'idea di realizzare una serie di “Progetti”, a titolo gratuito, per informare anche i più giovani nelle scuole attraverso incontri in classe.

Il progetto "Salviamo gli oceani", ad esempio, è rivolto agli alunni di elementari, medie e superiori e mira ad informare su quanto sta succedendo negli oceani e quali ripercussioni comporti per il Pianeta, affrontando il tema della biodiversità e del legame uomo-Oceano.

 

Maggiori info sul sito di Sea Shepherd Italia Onlus!

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Beatrice Beggiato - Progetto SCUP Giovani reporter scuola-città

Info:

Dipartimento Progetto Scuole: progettoscuole@seashepherd.it

Responsabile Dipartimento Scuole: Eugenio Fogli

Vice: Raffaella Sampaolesi

TagCloud   arte     bandi     concerti     condivisione     creatività     cultura     divertimento     giovani     informazione     mondo     musica     opportunità     rete     sensibilizzazione     superiori