VVV VOLONTARI CERCASI - ultimo giorno per le iscrizioni

Tutte le associazioni che operano per gli Altri hanno, per natura, bisogno degli Altri per realizzare la propria mission. Quando parliamo del mondo del volontariato, questo assunto diventa ancora più vero e fondamentale.
Ma se la semplice ricerca “AAA” sembra non funzionare, è il caso di passare al piano “VVV Volontari Cercasi!”. Infatti, l’azioni di ricerca e gestione dei volontari e di quelle persone che vogliono “dare una mano” è qualcosa che, ancor più che la ricerca di fondi, ha bisogno di una pianificazione attenta e specifiche tecniche.
Il people raising rappresenta certamente una sfida molto stimolante, perché essere in grado di coinvolgere e mettere in azione nel modo giusto le persone e i giovani che si avvicinano alle nostre realtà (per le motivazioni più varie) significa aumentare le possibilità di successo dei nostri progetti e significa dare una prospettiva più solida al domani dell’organizzazione.

QUANDO E DOVE
Venerdì 30 novembre h. 9.30 - 16.30
Sabato 1 dicembre   h. 9.30 – 16.30
Nella nostra sede in Via Lunelli n. 4 (al 9° piano), Trento

OBIETTIVI
• Migliorare l’approccio nella ricerca di nuovi volontari;
• Fornire elementi base per progettare una campagna per attrarre nuovi volontari
• Individuare reti e luoghi da cui attingere i volontari e gli strumenti da utilizzare; 
• Comprendere le diverse tipologie di motivazione al volontariato e verificare la coerenza tra motivazione e soddisfazione nell’organizzazione;
• Lavorare con metodo sul senso di appartenenza dei volontari;
• Comprendere come valorizzare le esperienze dei volontari tramite l’acquisizione di competenze;
• Condividere “buone prassi” di people raising di livello nazionale;

CONTENUTI FONDAMENTALI
• Peopleraising: principi e motivazioni, valore e valori del volontariato
• Le basi programmatiche per la ricerca di volontari
• Il concetto di “campagna”: gli elementi di analisi, le fasi di pianificazione, la comunicazione
• Discussione di casi pratici, approfondimento su esigenze specifiche dei partecipanti 

PER CHI?
Volontari, responsabili di associazioni di volontariato e referenti delle risorse umane che si occupano della gestione dei volontari. Studenti interessati ad acquisire competenze in questo ambito.

COME?
I lavori si svolgeranno prevalentemente in forma di laboratorio attivo che vede il coinvolgimento dei partecipanti stessi nella riflessione. Non mancheranno dei focus teorici, indispensabili per padroneggiare metodi e tecniche. Piccoli gruppi di lavoro omogenei suddivisi per ambito di attività sperimenteranno strumenti e strategie per potenziare la propria campagna di people raising.

CON CHI?
La formazione sarà tenuta da Alberto Cuttica, consulente e formatore professionista per l’agenzia ENGAGEDin e per Hangar Piemonte, esperto in fundraising, filantropia strategica e responsabilità sociale d’impresa.
Viviana Carlet Direttrice artistica e fondatrice di Lago Film Festival  presenterà invece una buona prassi nazionale di people raising.

PER ISCRIVERSI
Il percorso è aperto ad un massimo di 16 partecipanti.
È obbligatorio compilare il MODULO ONLINE entro lunedì 19 novembre

Quando

lunedì 19 novembre 2018

Info @

Organizzatore: Centro Servizi Volontariato
http://www.volontariatotrentino.it/news/vvv_volontari_cercasi