SCADENZA BANDO | Corpo europeo di Solidarietà: progetti in Italia con la LIPU

Vuoi vivere la tua passione per la natura, gli animali e la biodiversità? Diventa volontario Lipu con gli European Solidarity Corps per fare la splendida esperienza del volontariato ambientale. Potrai mettere in pratica la tua grande passione per l’ambiente, contribuendo ad un importante progetto dell’Unione Europea a difesa dei luoghi di natura più belli e preziosi del nostro Paese.
Avrai l’opportunità di collaborare con una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane e lavorare al fianco di scienziati, professionisti e altri volontari. Farai nuove esperienze che arricchiranno il tuo curriculum e potranno aprirti nuove opportunità di lavoro.

La LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione per la conservazione e la tutela della Natura è alla ricerca di volontari "residenti", ovvero che vivono abitualmente a pochi km di distanza dai luoghi in cui si svolgono le attività, con l'eccezioni dei gruppi che svolgeranno le loro attività in Sardegna e in Sicilia.
In questi casi c'è la possibilità di reclutare anche non residenti .

Destinatari
Possono candidarsi i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 17 e i 30 anni, anche se occorre aver compiuto i 18 anni per poter iniziare le attività e concluderle entro il compimento del 31esimo anno. I ragazzi devono  risiedere legalmente o essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Dove
Trova le 11 regioni e le località interessate sul sito www.lipu.it/choona nella sezione "dove fare volontariato". I territori coinvolti sono i seguenti:
Veneto, Lombardia, Appennino Tosco-Emiliano, Toscana, Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna, Calabria, Puglia. 

Condizioni
Ai ragazzi viene chiesto un impegno minimo di 42 giornate di volontariato, da svolgersi entro la fine del progetto (agosto 2019). Le attività verranno organizzate dai coordinatori locali dei diversi gruppi, tenendo conto delle disponibilità dei volontari. Rientrano nelle 42 giornate anche quelle di formazione che i ragazzi faranno sia online (tramite apposito portale di e-learning) che sul campo.
I ragazzi avranno diritto a un rimborso delle spese di viaggio e di vitto sostenute e documentate (entro certi limiti). Ai non residenti che parteciperanno alle missioni in Sardegna/Sicilia verranno pagate anche le spese per l'alloggio. I volontari saranno inoltre assicurati per infortunio e responsabilità civile.

Le candidature si effettuano tramite la compilazione del form "diventa volontario" presente sul sito www.lipu.it/choona. 

Il termine ultimo per candidarsi è il 30 aprile 2018.

Quando

lunedì 30 aprile 2018