Dov'è buio brillano le stelle, un campo estivo a Trento

Cosa facciamo ?

Il volontariato è la chiave per costruire la cittadinanza del futuro perché una volontaria o un volontario possono rappresentare un ponte tra la marginalità di chi arriva e la restante società civile. In loro, più che nel migliore degli operatori, c'è il potenziale frutto dell'integrazione che rompe il muro dell'indifferenza e crea una rete valorizzando le persone accolte. In queste figure, si incarnano infatti la solidarietà e la relazione, le quali attraverso le diverse forme di volontariato si possono trasformare da concetto astratto della democrazia a visibile volto della collettività di domani.

 

  • Enti organizzatori Centro Astalli Trento, Libera Trentino, Cooperativa Villa Sant'Ignazio, Ali Aperte.
  • Fascia d’età Dai 18 ai 25 anni.
  • Numero di partecipanti Massimo 20.
  • Periodo Da lunedì 5 a domenica 11 agosto 2019.
  • Luogo Villa Sant’Ignazio, Via delle Laste 22, 38121 Trento (TN).
  • Quota 170 € a persona, comprendenti posto letto in stanza tripla con colazione, pranzo, cena.

 

Modalità di iscrizione Le iscrizioni andranno presentate entro il 20 luglio all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al quale potranno anche essere poste domande relativamente alla struttura del campo e al pagamento.

Tema del campo Dietro storie di migrazione spesso dolorosissime ci sono persone, culture, esperienze, vissuti. E' una realtà che possiamo percepire distante: in questa settimana cercheremo di scoprirla attraverso vari punti di vista. Dietro la complessità di un fenomeno come quello delle migrazioni la criminalità trova opportunità di arricchimento sulla pelle delle persone: è un legame complesso, che tende spesso ad essere distorto e abusato, con effetti spesso pericolosissimi. Da qui la necessità di approfondire e fare nostri tutti questi temi. Il campo estivo avrà quindi come obiettivo quello di mettere insieme associazioni, nomi e numeri contro le mafie accompagnando, servendo e difendendo i richiedenti asilo, i rifugiati e tutte le potenziali vittime della criminalità organizzata. Nel pieno spirito della proposta di E!State Liberi!, il campo sarà un’occasione di formazione: teorica, con seminari, incontri con ospiti, testimonianze e racconti di storie di vita; pratica, attraverso la visita alle strutture del Centro Astalli Trento e la possibilità di “lavorare” fianco a fianco agli ospiti accolti.

Social Camp dal 6 all'8 settembre 2019 a Villa Sant’Ignazio si svolgerà una tre giorni di incontri, musica e sport: è un momento di ritrovo per chi avrà fatto il campo, sarà un'opportunità per raccontare l'esperienza e per stare insieme ascoltando l'opinione di esperti su temi come migrazione, ambiente, genere e politica.

 

NOTA BENE: iscrizioni al camp entro il 20 luglio 2019 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

dal 5 all'11 agosto 2019 |@Villa S. Ignazio

 

Info @

Organizzatore: Centro Astalli Trento | Libera Trentino | Cooperativa Sociale Villa Sant'Ignazio | Ali Aperte
http://bit.ly/2WN4Feg

Dove

Villa S.Ignazio - Via delle Laste, 22