È ARRIVATA L'ORA DI CAMBIARE LO STATUTO!

POSTI DISPONIBILI PER GLI INCONTRI DI MAGGIO

È ARRIVATA L'ORA DI CAMBIARE LO STATUTO! ANCORA POSTI DISPONIBILI PER GLI INCONTRI DI MAGGIO E APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ULTIMA EDIZIONE DI GIUGNO!

In questa fase transitoria della Riforma del Terzo settore, in cui il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) non è ancora stato istituito, la scadenza fondamentale è quella del 2 agosto 2019: entro tale data, le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri devono modificare i propri statuti ed adeguarli alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore.

CSV Trentino, in partnership con la Provincia autonoma di Trento (Ufficio Qualità dei Servizi) e il Comune di Rovereto, organizza un corso di formazione al fine di chiarire il contenuto dell'obbligo relativo alle modifiche statutarie e gli adempimenti connessi.

Ulteriore obiettivo è quello di illustrare le caratteristiche delle "nuove" ODV e APS delineate dal Codice del Terzo settore, così che ogni organizzazione possa scegliere con la massima consapevolezza dove collocarsi nella Riforma.

 

CONTENUTI FONDAMENTALI

-La fase odierna di attuazione della Riforma del Terzo settore e la scadenza del 2 agosto 2019

-L'obbligo di adeguamento degli statuti alla luce del Codice del Terzo settore e della Circolare del Ministero del Lavoro del 27 dicembre 2018: presentazione degli statuti fac-simile

-Il nuovo regime civilistico delle ODV e delle APS

-La situazione delle Onlus iscritte all'Anagrafe unica

-Il nuovo regime fiscale delineato dalla Riforma per le ODV e le APS

-Gli obblighi di rendicontazione contabile per le ODV, le APS e le Onlus nell'attuale fase di transizione

 

PER CHI?

Il corso è gratuito e vi possono partecipare solamente le organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte all'Albo provinciale delle ODV, le associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nel Registro provinciale delle APS, e le Onlus iscritte all'Anagrafe unica delle Onlus.

 

COME?

La metodologia didattica sarà prevalentemente di tipo teorico (lezione frontale), unita all'analisi operativa dei punti più importanti degli statuti fac-simile.

 

12 Giugno 2019, dalle 18.00 alle 20.00 |@Studentato Nest

Quando

mercoledì 12 giugno 2019

Info @

Organizzatore: Centro Servizi Volontariato
https://it.surveymonkey.com/r/F3NN8WV

Dove

Nest Studentato - via dei solteri 97