Al posto mio

Concerto di Lucariello

A margine della mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi, il Museo Diocesano Tridentino propone lunedì 1 aprile alle ore 21.00 un insolito appuntamento musicale: il primo concerto in assoluto a Trento e in regione di Lucariello, nome d'arte di Luca Caiazzo, il capostipite del Rap napoletano.

Al grande pubblico Lucariello è noto per Nuje Vulimme ‘Na Speranza, il brano che sin dalla prima stagione chiude tutte le puntate di Gomorra, la serie tv italiana più acclamata di sempre, vista in 120 paesi sparsi in tutto il globo. Ma Lucariello è sulla scena da oltre vent’anni e la sua carriera musicale è costellata da importanti collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Caparezza, Clementino, Co' Sang, Almamegretta, Claudio Baglioni, Ezio Bosso. Con quest'ultimo nel 2008 ha scritto Cappotto di legno: la canzone raccoglie la sfida lanciata da Roberto Saviano con un suo accorato appello: "qualcuno scriva una canzone per raccontare come sono costretto a vivere". Il testo, che presenta il punto di vista del giovane killer incaricato di uccidere lo scrittore, intende denunciare le condizioni di vita di Saviano dopo la pubblicazione di Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra (2006) Il titolo del brano è dello stesso Saviano, supervisore del lavoro e fan del rapper, nei cui brani sembrano rivivere le stesse situazioni e gli stessi volti descritti nel suo libro. Lucariello infatti è nato a Scampia e la realtà presentata da Saviano la conosce molto bene, suo malgrado, perché l’ha vissuta.

Nel suo viaggio musicale Lucariello sarà accompagnato dalla chitarra acustica di Gennaro Porcelli, chitarrista blues di fama internazionale nonché chitarrista di Edoardo Bennato.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito. Per accogliere un maggior numero di persone, si terrà presso la sala della Fondazione Caritro, in via Calepina 33.


1 aprile, ore 21 |@sala fondazione Caritro

Quando

lunedì 01 aprile 2019
Dalle 21:00 alle 23:00

Info @

Organizzatore: Museo Diocesano Tridentino
https://www.museodiocesanotridentino.it/articoli/al-posto-mio-concerto-di-lucariello

Dove

Fondazione Caritro - Via Calepina, 1