PGZ | inCOLTO | Secondo appuntamento: ombre spontanee

Workshop di stampa fotografica + le forme del paesaggio, RespirArt Express e InCOLTO experience

Secondo incontro del progetto inCOLTO "Ombre spontanee". Workshop di stampa fotografica + le forme del paesaggio, RespirArt Express e InCOLTO experience.

Ombre Spontanee è un workshop di stampa fotografica che approfondirà la tecnica della cianotipia partendo dalla stampa delle erbe che ritroveremo nel territorio. Questi elementi verranno raccolti in montagna durante Respirart Express, la gita esplorativa al parco d’arte RespirArt, ma anche nello spazio urbano, partendo dai dintorni del MuSe e nel quartiere delle Albere. Durante due appuntamenti saranno presenti esperti botanici in grado di aiutarci nel riconoscimento, selezione e raccolta delle erbe spontanee. Il workshop si propone di approfondire il tema ambientale e la percezione del paesaggio attraverso la realizzazione di stampe artistiche su carta e tessuto, sperimentando la tecnica con diversi esercizi creativi e materiali.

Gli appuntamenti si svolgeranno all’interno dei laboratori del @MuSe.

A cura di Valentina Campregher.

Ritrovo ore 15.30 al MUSE.

inCOLTO è un progetto formativo, artistico e culturale promosso nell'ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga, supportato da Artico che si svolgerà nell'estate 2018 attraverso una gita formativa, workshop e conferenze. E' pensato per coinvolgere attivamente i giovani, artisti e creativi -principalmente dai 18 ai 29 anni- nella realizzazione di un evento culturale finale: inCOLTO experience. Saranno esposte stampe cianotipiche, installazioni sonore e performance artistiche, video e musiche.

inCOLTO ha come scopo la divulgazione alternativa di saperi scientifici e pratico-artistici, di tutela ambientale e di valorizzazione delle risorse naturali del territorio. Questo processo verrà innescato dall'incontro di giovani artisti e creativi che, accompagnati da diversi esperti nei campi del visuale e del sonoro, presenteranno all'evento opere ed azioni che proveranno ad avvicinare il pubblico in modo diverso al mondo dell'arte e della scienza.

Il progetto è promosso da Artico impresa sociale in collaborazione con MUSE - Museo delle Scienze, RespirArt, Azione_Improvvisa Ensemble, Trento Giovani, Comune di Trento, Piano Giovani Arcimaga, nell'ambito del #pgztrento2018

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

7, 14, 21, 28 luglio, dalle ore 15.30 alle 18.30 | @MUSE

Quando

sabato 14 luglio 2018

Info @

Organizzatore: Organizzatore: Artico SCS
https://bit.ly/2lEsXD2

Progetto

InCOLTO

Allegati

programma progetto incolto.pdf

Dove

MUSE - Corso del Lavoro e della Scienza, 3