PLANET | Terra SDG15

S(u)olo un piccolo viaggio!

Nel quinquennio 2017-22 la World Social Agenda, progetto di formazione e sensibilizzazione di Fondazione Fontana Onlus, si aggancia ai nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall'ONU nel 2015, che si configurano come linee guida programmatiche per azioni da intraprendere entro il 2030 a livello globale. Cinque sono i pilastri sui quali si innestano i diciassette obiettivi di cui si compone l'agenda: Partnership, Planet, People, Prosperity, Peace. Le cinque P raccolgono la sfida della sostenibilità che le Nazioni Unite hanno deciso di lanciare al mondo intero; sono tra loro legate e la loro interazione rappresenta il presupposto per la realizzazione di ognuno degli obiettivi. 


Perché parlare del pianeta? E' ormai comunemente noto che la popolazione mondiale consuma più di quanto gli ecosistemi siano in grado di rigenerare. Sono quindi necessari cambiamenti urgenti e fondamentali nei comportamenti dei singoli e delle comunità. Dai limiti e dall'uso sostenibile delle risorse ai cambiamenti climatici, dall'inquinamento e tutela delle acque alla biodiversità e gestione del suolo... sono molte le questioni da affrontare, tutte imprescindibilmente interconnesse. 

4 martedì, 4 mesi, 4 elementi, 4 incontri per parlare di sviluppo sostenibile, responsabilità e territorio. Ingresso Gratuito.

 

Martedì 12 febbraio: ANNA MOLINARI, giornalista, dialoga con ANTONELLA AGOSTINI, Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette PAT, Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000 

 

@12 Marzo, ore 18 | caffetteria Muse

Quando

marted 12 marzo 2019
Dalle 18:00 alle 19:55

Info @

Organizzatore: Fondazione Fontana Onlus

Dove

MUSE Cafè - Corso del Lavoro e della Scienza, 3