Cooperazione e cambiamento climatico: il seminario

Il nuovo seminario della Carta di Trento quest'anno è dedicato al fare cooperazione internazionale per il pianeta tra diritti e sostenibilità e si terrà


Venerdì 24 maggio 2019 ore 8.45 – 16.30
Centro per la cooperazione internazionale, Vicolo San Marco, 1 – Trento

 

I cambiamenti climatici in atto sono una realtà con la quale la nostra comunità globale deve fare i conti. Sono soprattutto le comunità povere e già vulnerabili le più esposte agli effetti della crisi climatica e le meno attrezzate per adattarsi alle mutate condizioni dell’ambiente in cui esse vivono.

Fenomeni naturali in repentino cambiamento e sempre più estremi incidono drammaticamente sulla sicurezza alimentare di milioni di persone, alterano gli ecosistemi e contribuiscono ad una sempre maggiore instabilità sociale e politica di intere regioni.

Alla cooperazione internazionale si chiede quindi di comprendere le nuove dinamiche sociali e culturali che il cambiamento climatico in atto produce nelle comunità in cui opera ed integrare nel proprio approccio operativo una costante attenzione alla dimensione ambientale che tenga conto dell’interdipendenza tra uomo e ambiente per accompagnare le comunità locali in un percorso di consapevolezza rispetto ai rischi e alle strategie per mitigare gli effetti dei mutamenti climatici.

È importante quindi, accanto all’azione, riflettere sul senso dell’intervento, aprire alla complessità degli scenari e delle potenzialità, esplorare e apprendere da esperienze vicine e lontane, ragionare sui rischi e i dilemmi che l’agire della cooperazione internazionale inevitabilmente porta con sé e che richiedono una piena consapevolezza del proprio ruolo e della realtà in cui si opera.

Il seminario è rivolto agli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione.

 

Programma completo https://cartaditrento.files.wordpress.com/2017/03/programma-di-coop-e-cambiamento-climatico_-24-maggio-2019.pdf

 

Iscrizioni entro il 21 maggio

 

Per informazioni e adesioni:

Tel. 0461 390092

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cartaditrento.wordpress.com

 

venerdì 24 maggio 2019, dalle 8.45 alle 16.30 |@Centro per la Cooperazione Internazionale

 

Quando

venerdì 24 maggio 2019
Dalle 08:45 alle 11:55

Info @

Organizzatore: Centro per la Cooperazione Internazionale
https://www.cci.tn.it/

Dove

Centro per la Cooperazione Internazionale - Vicolo San Marco, 1