Un libro, un mondo: percorso formativo sulla lettura ai bambini

Un libro, un mondo: percorso formativo sulla lettura ai bambini fin dai primi mesi di vita.

Il percorso formativo avrà luogo sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30. E’ rivolto a genitori  - e adulti di riferimento: nonni, zii, baby-sitter - di bambini da 0 a 6 anni. E’ gratuito e su iscrizione, per un massimo di 20 partecipanti.

Si terrà presso la sede di Punto Famiglie, via Taramelli n. 17, a Trento.

 

La mattinata del 27 gennaio, dedicata ai soli genitori o adulti di riferimento, avrà un taglio informativo e formativo: verrà presentato il programma “Nati per leggere”, la sua storia e le sue finalità, e verrà sottolineata l’importanza e l’efficacia della lettura di libri, con l’attenzione a leggere “con” il bambino e non “al” bambino, ovvero rendendo la lettura un momento di scambio reciproco di pensieri ed emozioni. Inoltre, sarà previsto un momento in cui verranno date informazioni sui libri più adatti in base all’età dei bambini, sulla loro struttura, su come dovrebbero essere immagini e testo, sulle varie modalità di lettura, accompagnate da esercitazioni, svolte insieme a una referente del Sistema Bibliotecario Trentino.

La mattinata di sabato 3 febbraio sarà, invece, aperta ad adulti e bambini e strutturata secondo uno stile laboratoriale. Nella prima parte, saranno i volontari “Nati per Leggere” a leggere una o più storie, successivamente i genitori stessi potranno in gioco, leggendo delle storie al proprio bambino.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0461-391383

27 gennaio 2018, ore 9.30 | @Punto Famiglie

Quando

sabato 27 gennaio 2018
Dalle 09:30 alle 11:30

Info @

Organizzatore: Punto Famiglie

Allegati

volantino un libro un mondo.pdf

Dove

Punto Famiglie Associazione AMA - via Taramelli, 17