Bambini Cittadini Attivi è un progetto proposto dalle Politiche Giovanili e dalla Direzione generale del Comune di Trento alle scuole elementari della città che già partecipano al progetto “A Piedi Sicuri”.
Obiettivo del percorso è quello di rinforzare il legame bambini-città, attraverso azioni che mirano ad avvicinare i più piccoli al territorio, alle strutture dell’amministrazione comunale e alle risorse presenti nella realtà sociale di cui fanno parte, a partire dal proprio quartiere. Per vivere nel proprio ambiente urbano in modo più consapevole e responsabile.

I contenuti del progetto sono differenziati in base all’età e alle classi dei bambini:

  • nelle classi prime si affronta il tema della mobilità sostenibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici a partire dal tragitto casa-scuola; 
  • nelle classi seconde ci si dedica al tema dei parchi e della raccolta differenziata;
  • in terza si conosce il quartiere attraverso la storia, la toponomastica e i servizi presenti;
  • le classi quarte affrontano il tema del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente;
  • in quinta si propone un percorso per la conoscenza delle istituzioni circoscrizionali e cittadine.

Per raggiungere questi obiettivi si svolgono attività tematiche specifiche programmate con gli insegnanti in classe e con alcuni esperti. Viene inoltre svolta la Festa Bambini Cittadini Attivi, una mattinata nella quale i temi sono approfonditi attraverso giochi/attività itineranti che portano i bambini a muoversi a piedi nel quartiere.

 

 

 

INFO

Rosanna Wegher
rosanna_wegherQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0461 884837

 

Iniziative di trentogiovani.it

Iniziative in città

TagCloud   arte     bandi     città     condivisione     creatività     cultura     curiosità     divertimento     giovani     informazione     mondo     musica     opportunità     rete     sensibilizzazione