TAG:

Sorelle 'under cover'. Il velo in mezzo a noi | Il velo: un’eredità, una permanenza, un paradosso, un oggetto che fa discutere

Ciclo di incontri a margine della mostra "Re-velation"

In occasione della mostra Re-velation, il Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con il Centro per le scienze religiose (FBK), Religion Today Film Festival e il Centro diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, organizza una serie di incontri finalizzati a stimolare il confronto su un tema 'caldo', che fa discutere: il velo indossato dalle donne islamiche.

Assunto spesso a 'simbolo' della distanza tra il mondo islamico e quello occidentale, il velo è percepito da molti come una forma di resistenza ai principi di libertà, laicità e uguaglianza che la nostra società difende. Partendo dall’analisi della situazione delle donne immigrate in Europa, il ciclo propone una pluralità di sguardi - arte, fotografia, cinema, religione, antropologia, storia - tutti al femminile. L'auspicio è che l'iniziativa contribuisca a incoraggiare il dialogo interculturale e interreligioso, tanto più necessario in una società in rapida trasformazione, spesso dominata da sentimenti di paura e disorientamento.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. La prenotazione è obbligatoria solo per il workshop di sabato 17 febbraio (iscrizioni al numero 0461.234419; max 15 posti).

 

giovedì 8 marzo 2018, ore 17.30
Il velo: un’eredità, una permanenza, un paradosso, un oggetto che fa discutere
Con Maria Giuseppina Muzzarelli
Maria Giuseppina Muzzarelli, dal 2000 è professore associato di “Storia medievale” presso l'Università di Bologna dove ha insegnato “Storia medievale” e “Storia delle città” e, nel corso di laurea “Culture e tecniche del costume e della moda” di nuova attivazione nella sede di Rimini della stessa Facoltà, “Storia del costume e della moda”. Dal 2009 è professore ordinario presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Tra i molti incarichi assunti, si segnala quello di coordinatrice nazionale del progetto finanziato dal Miur (PRIN 2009-2011) "Frammenti di identità europea. Il velo tra storia e simbolo nell'area mediterranea (Medioevo e prima Età moderna)".

 

8 marzo, ore 17.30 | @Museo Diocesano Tridentino

Quando

giovedì 08 marzo 2018
Dalle 17:30 alle 19:30

Info @

Organizzatore: Museo Diocesano Tridentino
http://bit.ly/2sdxK4e

Dove

Museo Diocesano Tridentino - Piazza Duomo, 18