Mostra Carla Iacono RE-VELATION

Al Museo Diocesano Tridentino c'è la mostra Re-velation, una serie fotografica di Carla Iacono che affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa.

L'esposizione, allestita nelle sale del piano terra, resterà aperta con ingresso gratuito dal 22 dicembre 2017 al 26 marzo 2018.

Sul velo delle donne islamiche si discute da sempre; il suo potere evocativo e la pluralità di significati che possono essere attribuiti al velo lo hanno posto al centro di accesi dibattiti mediatici, politici, religiosi, culturali. Se ne discute come se si trattasse di un fenomeno estraneo alla cultura occidentale, ma non è affatto così! Il velo non è univocamente legato all'Islam: fa parte di un codice vestimentario che il mondo occidentale ha a lungo praticato, ma di cui oggi ha perso memoria. Per questo la presenza accanto a noi di donne velate produce stupore, disagio, inquietudine, ostilità. Fa discutere.Re-velation riunisce una serie di venti immagini fotografiche di Carla Iacono in cui il velo - principalmente l'hijab, ma anche veli cattolici, ebraici e foulard dell'Europa dell'Est - è declinato in diversi modi, con richiami alle differenti culture che lo hanno adottato. Alcune opere della serie rimandano alla ritrattistica del Seicento e dell'Ottocento, a volte con citazioni esplicite ad uno specifico dipinto: si tratta di uno stratagemma per realizzare una simbolica contaminazione tra le culture di Oriente e Occidente. Le figure sono fotografate su uno sfondo scuro che spesso si fonde con gli abiti; la luce laterale fa emergere la figura dal buio, rivelando i contorni del viso e i dettagli dei veli, rafforzando esteticamente e simbolicamente il concetto di rivelazione

 

 

Quando

04 marzo 2018

Info @

Organizzatore: Museo Diocesano Tridentino

Dove

Museo Diocesano Tridentino - Piazza Duomo, 18